Al Taobuk Festival nasce il “Manifesto dei Patti per la lettura” | Culture
Top

Al Taobuk Festival nasce il “Manifesto dei Patti per la lettura”

A Taormina Comuni, sindaci, Regioni e altre istituzioni firmano un documento per allargare la base di lettori e lettrici abituali.

Al Taobuk Festival nasce il “Manifesto dei Patti per la lettura”
Preroll

redazione Modifica articolo

20 Giugno 2021 - 19.44


ATF

In occasione dei due giorni di incontri nell’ambito di Taobuk Festival (Taormina Book Festival 2021), tenuti il 18 e 19 giugno, è stato stilato il “Manifesto dei Patti per la lettura” da parte di Comuni, sindaci, Regioni e altre istituzioni.

Il manifesto si compone di 10 punti, per la prima volta, identifica nei libri e nella lettura risorse su cui investire per migliorare il benessere individuale della comunità.

L’iniziativa è stata organizzata per ragionare sui temi che si collegano alle comunità cittadine di lettori, ai processi partecipativi e trasformazioni culturali. “La diffusione della cultura e l’abitudine alla lettura possono aumentare e rafforzarsi solo con progetti sostenuti dalle amministrazioni centrali ma realizzati sul territorio dalle reti locali, in sinergia e collaborazione reciproca” ha dichiarato Angelo Piero Cappello, direttore del Centro per il libro e la lettura, che ha organizzato l’evento. 

Gli obiettivi sono molteplici: 
rilanciare i territori, costruire una società aperta e inclusiva, promuovere la costruzione di reti tra Comuni, Regioni, scuole, librerie, case editrici, rendere la lettura accessibile, senza lasciare indietro i più fragili e soprattutto allargare la base di lettori e lettrici abituali. 

L’ideatrice e direttrice artistica di Taobuk, Antonella Ferrara, ha dichiarato: “È pregnante che proprio dalla Sicilia parta questo segnale, questa forte volontà di rendere organico e strategico uno sforzo nazionale di coesione nella promozione della lettura: un’inversione di polarità di grande valore, di cui ci sentiamo cuore pulsante e, insieme, tra le anime ispiratrici”.

Native

Articoli correlati