Sigmund Freud: breve storia del padre della psicoanalisi | Culture
Top

Sigmund Freud: breve storia del padre della psicoanalisi

Sigismund Schlomo Freud, conosciuto come Sigmund Freud, è stato un medico neurologo e fondatore della psicoanalisi.

Sigmund Freud: breve storia del padre della psicoanalisi
Sigmund Freud
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Maggio 2023 - 11.05 Globalist.it


ATF

La vita di Sigmund Freud

Sigismund Schlomo Freud, conosciuto come Sigmund Freud, è stato un medico neurologo e fondatore della psicoanalisi. Freud è nato il 6 Maggio del 1856 a Freiberg (Příbor), nell’odierna Repubblica Ceca (al tempo chiamata Moravia). Il padre di Sigmund era Jacob Freud, un ebreo galiziano, mentre la madre era Amalie Nathanson, terza moglie di Jacob. La famiglia Freud si trasferì a Vienna quando Sigmund aveva quattro anni.

Nonostante il padre non abbia trasmesso al figlio un’educazione religiosa, Sigmund sviluppò un interesse per lo studio del testo biblico e della storia e tradizione del suo popolo. Frequentò l’istituto superiore “Sperl Gymnasium” e si iscrisse alla Facoltà di Medicina dell’università di Vienna, dove concluse gli studi nel 1881. Dopo un soggiorno in Inghilterra, Freud trovò impiego nell’istituto zoologico viennese di Carl Claus e in seguito all’Istituto di Fisiologia di Ernst Brücke.

Nel 1884, mentre lavorava all’Ospedale Generale di Vienna, Freud iniziò a interessarsi alla cura di pazienti affetti da malattie nervose. La sua attenzione si concentrò in particolare sui pazienti che soffrivano di isteria, malattia di cui non si conoscevano ancora le cause. Fu così che nacque in Freud l’idea di utilizzare la parola e il racconto come strumento terapeutico. Nel 1895 pubblicò i suoi studi sulla psicoanalisi nel libro “La nascita della psicoanalisi”.

La teoria psicoanalitica di Freud

La teoria psicoanalitica elaborata da Freud afferma che i processi psichici inconsci influenzano il pensiero, il comportamento umano e le interazioni tra individui. Secondo Freud, i sogni, i lapsus e le azioni inconsapevoli sono rivelatori del contenuto dell’inconscio e possono essere utilizzati per comprendere le cause dei disturbi psicologici. Freud sottolinea l’importanza dell’infanzia nella formazione della personalità e dell’inconscio, affermando che l’esperienza infantile influenza la vita dell’adulto.

La psicoanalisi si basa sulla parola e sul racconto, attraverso i quali il paziente può liberarsi dalle angosce e dalle tensioni che gli impediscono di vivere serenamente. Il terapeuta aiuta il paziente a rielaborare gli eventi traumatici del passato, a riconoscere i propri desideri e bisogni e ad accettare se stesso.

Eredità di Freud

La figura di Sigmund Freud ha avuto un grande impatto sulla cultura del XX secolo. La sua teoria psicoanalitica ha influenzato il pensiero di numerosi studiosi e intellettuali e ha rivoluzionato il modo di concepire l’essere umano. Freud è stato un pioniere nella comprensione

Native

Articoli correlati