Musk sotto indagine della Ue: la piattaforma X piena di disinformazione e contenuti illegali | Culture
Top

Musk sotto indagine della Ue: la piattaforma X piena di disinformazione e contenuti illegali

La piattaforma di social media X di Elon Musk dovrà affrontare un'indagine formale della Commissione Europea sulla gestione sia di contenuti illegali che della disinformazione che violano la nuova legge europea sui servizi digitali.

Musk sotto indagine della Ue: la piattaforma X piena di disinformazione e contenuti illegali
Musk e Salvini
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Dicembre 2023 - 16.44 Globalist.it


ATF

La piattaforma di social media X di Elon Musk dovrà affrontare un’indagine formale della Commissione Europea sulla gestione sia di contenuti illegali che della disinformazione che violano la nuova legge europea sui servizi digitali.

La Commissione europea ha dichiarato lunedì di aver aperto una procedura formale di infrazione contro X per non aver adottato misure per affrontare i contenuti illegali e offrire agli utenti, un modo per reclamare sulle decisioni di moderazione delle piattaforme.

La decisione arriva mentre vengono indagati i contenuti grafici e talvolta manipolati relativi al conflitto in Israele e Gaza.X potrebbe essere multata fino al 6% delle sue entrate annuali globali se si scoprisse che ha violato le norme dell’UE sui contenuti online. Gli investigatori esamineranno l’efficacia della cosiddetta funzione Community Notes di X, che consente ai volontari di aggiungere contesto ai post e che Musk ha elogiato come un modo per rendere X una fonte di informazioni più affidabile.

Native

Articoli correlati