In arrivo sulle reti Rai: "Alla scoperta del Ramo d'Oro", il nuovo programma culturale di Edoardo Camurri | Culture
Top

In arrivo sulle reti Rai: "Alla scoperta del Ramo d'Oro", il nuovo programma culturale di Edoardo Camurri

Dal 31 ottobre visibile su Rai3 e RaiStoria. Il titolo è un riferimento all' Eneide virgiliana: Enea, grazie ad un ramo, intraprese un viaggio negli Inferi per conoscere il padre Anchise. Così, il programma si propone un lungo viaggio nel sapere umano

In arrivo sulle reti Rai: "Alla scoperta del Ramo d'Oro", il nuovo programma culturale di Edoardo Camurri
Preroll

redazione Modifica articolo

31 Ottobre 2022 - 17.05


ATF

Edoardo Camurri, scrittore, giornalista, autore e presentatore televisivo della Rai, approda in tv con un nuovo programma: “Alla scoperta del ramo d’oro” da oggi lunedì 31 ottobre alle 15.25 su Rai 3 e alle 17.50 su Rai Storia.

Come salta all’occhio, il titolo del programma fa riferimento all’Eneide virgiliana, ed è proprio grazie a quel ramo simbolico che Enea può intraprendere la sua discesa nell‘Ade per conoscere da suo padre Anchise il destino che lo attende. Con questo stesso fine conoscitivo Camurri, dal lunedì al giovedì incontrerà degli esponenti della cultura italiana per creare una sorta di enciclopedia del sapere.

“In ogni puntata – dice Camurri – coltiveremo simbolicamente una pianta sempre diversa, per un’idea di cultura aperta e interdisciplinare che, nel farsi del suo percorso, proverà a creare un’immaginaria foresta di significati dalla quale provare a ricostruire pazientemente un ambiente nuovo e aperto. ‘Alla scoperta del ramo d’oro‘ vorrebbe quindi essere quel giardino di cui Voltaire chiedeva di occuparci per rispondere alle barbarie”.

Di ogni disciplina saranno quindi le domande con cui Camurri proverà a rispondere grazie a ospiti eccelsi che presenzieranno nel corso delle 141 puntate.

Il primo protagonista della prima settimana sarà il professor Maurizio Bettini, antropologo, filologo e direttore del Centro di Antropologia e Mondo Antico dell’Università di Siena che si soffermerà sugli insegnamenti delle civiltà antiche, seguito, il giorno successivo da Telmo Pievani, evoluzionista, docente di Filosofia delle scienze biologiche all‘Università di Padova, che racconterà le diverse fasi dell’evoluzione che hanno portato alla nascita dell’homo sapiens. Mercoledì prenderà la parola alla professoressa Ines Testoni, docente di Psicologia applicata all’Università degli Studi di Padova che approfondirà uno dei tabù della nostra epoca: la morte; e la prima settimana si chiude, giovedì, con la storica dell’arte Maria Grazia Messina, che analizzerà l’arte come espressione.  

Native

Articoli correlati