Premio Morrione: presentata l'undicesima edizione | Culture
Top

Premio Morrione: presentata l'undicesima edizione

Per celebrare la memoria e l'operato del grande giornalista Rai e il suo apporto al giornalismo investigativo

Premio Morrione: presentata l'undicesima edizione
Preroll

redazione Modifica articolo

16 Marzo 2022 - 15.47


ATF

Martedì 15 marzo è stata presentata l’undicesima edizione del premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo. Promosso dall’associazione “Amici di Roberto Morrione” e dalla Rai, è un premio riservato a partecipanti under 30 con l’obiettivo di realizzare inchieste rilevanti per la vita politica, sociale, economica e culturale italiana o europea. I tredici finalisti, che sono stati scelti tra i 60 partecipanti, saranno affiancati da dei tutor d’eccezione, tra cui Maria Cuffaro del Tg3, Arcangelo Ferri di Radio 1 Rai e altri. Fra le novità di questa edizione troviamo l’introduzione di una categoria dedicata ai radio-podcast d’inchiesta in partnership con Rai Radio 1 e RaiPlay Sound.

A ciascun progetto viene assegnato un contributo iniziale di 4 mila euro da utilizzare nello sviluppo e nella produzione dell’inchiesta. Il premio finale di 2 mila euro sarà assegnato alla fine delle giornate della premiazione che si svolgeranno a Torino dal 27 al 29 ottobre; inoltre, la video inchiesta vincitrice sarà trasmessa da Rainews24, il podcast d’inchiesta da Radio Rai 1 e RaiPlay Sound.

Questo riconoscimento è dedicato alla memoria e all’impegno civile del giornalista Rai, Roberto Morrione, fondatore di Rai News 24 e di Libera Informazione. Come sottolineato dal presidente della Fnsi e presidente della giuria, Giuseppe Giulietti, Morrione è sempre stato dalla parte della popolazione, dalla parte della Costituzione e, con questo premio, c’è la possibilità di raccogliersi intorno al suo nome e cogliere i semi del suo operato. Mara Filippi Morrione, vedova del giornalista e portavoce del premio, orgogliosa sottolinea come questo premio sia formato da una comunità di professionisti con una loro morale, in quanto quattro tra gli ex finalisti sono partiti per l’Ucraina per cercare di dare un aiuto sul campo.

In particolare, i finalisti 2022 sono: Francesco Boscarol, Ludovica Iacovacci, Priscilla Ruggiero (categoria video inchiesta), che avranno come tutor Maria Cuffaro del Tg3; Cecilia Fasciani, Andrea Giagnorio, Sofia Nardacchione (video inchiesta), per i quali saranno tutor Cataldo Ciccolella e Giulio Valesini di Report; Marika Ikonomu, Alessandro Leone, Simone Manda (video inchiesta) con tutor Sacha Biazzo di Fanpage.it; Francesco Tedeschi (radio-podcast d’inchiesta) affiancato come tutor da Arcangelo Ferri di Radio 1 Rai; Margherita Capacci, Ludovica Meacci, Sofia Turati (inchiesta multimediale) con Francesco Piccinini di Deepinto.net come tutor.

Native

Articoli correlati