Giornata internazionale della donna: ecco gli eventi che si terranno a Siena | Culture
Top

Giornata internazionale della donna: ecco gli eventi che si terranno a Siena

Ecco tutti gli eventi organizzati a Siena e nell'Ateneo cittadino ai quali sarà possibile partecipare dal 7 fino al 15 marzo.

Giornata internazionale della donna: ecco gli eventi che si terranno a Siena
Giornata internazionale della donna
Preroll

redazione Modifica articolo

7 Marzo 2023 - 15.19


ATF

di Agostino Forgione

In occasione della Giornata internazionale della donna anche quest’anno saranno molti gli eventi e le manifestazioni organizzate a Siena. Che si tratti di eventi volti a promuovere l’emancipazione delle donne, la parità di diritti o la cesura verso i tabù che affliggono il mondo femminile, l’intento comune è uno: quello di combattere una società alle volte ancora ancorata a dinamiche figlie del maschilismo.

Ecco l’elenco degli appuntamenti da segnare in agenda, compresi quelli organizzati dall’Università di Siena in occasione del cartellone di eventi “Diamo pace alle donne”, promosso dalla Provincia di Siena:

Il 14 marzo, il Centro EUROPE DIRECT, proporrà l’iniziativa “Il tabù del mestruo e la femminilità la storia, la salute, la comunicazione, la sostenibilità”. Verrà trattato il tema del mestruo nella storia tra curiosità e informazioni per la salute della donna. Al termine, verranno offerti ai partecipanti che si sono prenotati campioni gratuiti di assorbenti prodotti secondo criteri della sostenibilità. Il programma è consultabile al seguente link https://www.europedirect.unisi.it/2023/03/06/il-tabu-del-mestruo-e-la-femminilita/

Il 7 marzo, nell’Aula Conferenze del complesso didattico Mattioli, avrà luogo la presentazione dei due volumi “Percorsi sul globo. Donne, associazionismo transnazionale, Guerra fredda” di Giulia Cioci, assegnista di ricerca dell’Università di Siena, e “La violenza sessuale nella seconda metà del Novecento. Casi a confronto e dibattito femminista” di Serena Terziani, dottoranda all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Sempre nell’Aula Conferenze del complesso didattico Mattioli avrà luogo, l’8 marzo, la presentazione del documentario “Bandiere della Pace” di Silvia Folchi e Antonio Bartoli. Seguirà la visita all’installazione “Rosso Sangue” dell’artista senese Franca Marini.

Il 9 marzo, nell’Aula Magna del Rettorato, si terrà l’evento formativo “Diritti, lavoro e salute in prospettiva di genere”, curato dalle professoresse Serenella Civitelli, docente del dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze e Alessandra Viviani, Delegata del Rettore per le Politiche di inclusione ed equità e docente al dipartimento di Scienze politiche e internazionali.

Il 15 marzo alle 10, di nuovo nell’Aula Magna del rettorato, si terrà l’incontro “Mi nutro di vita” a cura di Ilenia Costa, laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali e conduttrice del podcast “Ma che generə di linguaggio!” su Spotify. L’evento cadrà in concomitanza della Giornata nazionale dei disturbi del comportamento alimentare.

Da sottolineare il corteo organizzato dall’associazione studentesca Cravos per l’8 marzo, che si muoverà da Piazza Matteotti fino al Duomo. L’appuntamento è alle 16.30. “Il femminismo è per tutti: ci insegna ad amare la giustizia e la libertà in modo che protegga e affermi la vita”, si legge sul volantino dell’evento.

Native

Articoli correlati