Premio Strega 2024: anteprime | Culture
Top

Premio Strega 2024: anteprime

Inaugurato il nuovo sito con la Strega di Andrea Tarella. Il 4 aprile saranno annunciati i candidati ai premi letterari.

Premio Strega 2024: anteprime
Preroll

redazione Modifica articolo

4 Febbraio 2024 - 20.08


ATF

Il Premio Strega 2024 ha lanciato il suo nuovo sito presentando in anteprima la nuova Strega illustrata da Andrea Tarella, noto artista nel campo della moda e dell’editoria. Il premio comprende vari riconoscimenti letterari, ognuno con il proprio evento di premiazione nel corso dell’anno.

I mesi di febbraio e marzo sono dedicati alle proposte e alle selezioni operate dai comitati tecnici. Il 4 aprile sarà annunciata la lista dei cinque candidati al Premio Strega Europeo, insieme alle dozzine di candidati per il Premio Strega di narrativa e il Premio Strega Poesia.

Dal 1° al 29 febbraio, si accettano segnalazioni per il Premio Strega per la narrativa italiana da parte degli Amici della domenica, con la possibilità di segnalare un’opera pubblicata tra marzo 2023 e febbraio 2024, corredata da un breve giudizio critico.

Il Comitato direttivo, composto da diverse personalità, selezionerà i dodici titoli ammessi a concorrere. Per il Premio Strega Poesia, introdotto l’anno scorso, gli editori possono proporre opere in versi pubblicate tra marzo 2023 e febbraio 2024. Un Comitato scientifico selezionerà le opere in gara e, successivamente, le cinque opere finaliste.

Il restyling del sito e dei loghi mira a mantenere la continuità e la riconoscibilità del marchio Strega. Le sezioni del sito saranno completate nelle date specifiche per ciascun premio. Le proposte degli Amici della domenica saranno annunciate settimanalmente sui canali social del Premio a partire dall’8 febbraio.

Native

Articoli correlati