Al via l'edizione 2023 del Lucca Comics&Games. Assenti Zerocalcare e Amnesty International | Culture
Top

Al via l'edizione 2023 del Lucca Comics&Games. Assenti Zerocalcare e Amnesty International

Tra conferme e contestate defezioni, l'edizione attuale punta a battere il record assoluto di presenze.

Al via l'edizione 2023 del Lucca Comics&Games. Assenti Zerocalcare e Amnesty International
Preroll

redazione Modifica articolo

31 Ottobre 2023 - 10.29


ATF

Il conto alla rovescia per l’edizione 2023 del Lucca Comics&Games è agli sgoccioli e animerà le vie della città toscana dall’1 al 5 novembre. La rassegna partirà nonostante le polemiche e i forfait dell’ultimo minuto. Dopo l’annuncio via social di ZeroCalcare in cui ha reso pubblica la sofferta decisione di non prendere parte alla manifestazione, anche Amnesty International con un tweet ha comunicato la sua assenza. Scelte che hanno provocato aspre polemiche e reazioni (dal mondo politico il vice premier Salvini lo ha definito “razzismo al contrario”). 

Sofferte assenze, ma anche sofferte presenze come quella di di Maicol & Mirco che ha spiegato la sua posizione prima con un video e poi con un post social annunciando la sua partecipazione.

La scelta di non partecipazione di alcuni invitati e le seguenti polemiche sono nate dalla decisione di rendere all”Ambasciata di Israele in Italia il patrocinio (non oneroso) dell’evento; decisione discussa da molti visti gli accadimenti che stanno segnando la guerra che si sta consumando nella Striscia di Gaza.

L’edizione 2023 si intitola Together e punta a battere ogni record con più di 275 mila biglietti venduti per le 5 giornate. Il picco dovrebbe arrivare nella giornata di sabato, con più 78500 biglietti (la capienza massima è di 80000 persone, un risultato notevole anche considerando il fatto che la città di Lucca ha 88000 abitanti). Attesi più di 300 ospiti, 62 case editrici e 45 star internazionali. La fiera, nata nel 1966 come fiera di fumetti, nel 1993 ha aggiunto la sezione Games che quest’anno spegnerà 30 candeline e avrà due ambassador: Lillo Petrolo e Joe Manganiello. 

Tantissimi gli eventi in programma, anche collaterali, e grandi ospiti nazionali e internazionali, provenienti da Stati Uniti, Giappone, Spagna, Francia, Corea del Sud, Cina, Canada, Inghilterra, Argentina, Israele, Turchia, Croazia, Serbia, Bulgaria e Belgio.

Arrivano a Lucca le star del panorama fumettistico giapponese, personaggi del calibro di Naoki Urasawa, Hiro Mashima, Mingwa, Masaaki Ninomiya e ancora Usamaru Furuya, Kan Takahama (la sua opera Memorie dell’Isola Ventaglio è tra i 30 finalisti ai Lucca Comics Awards), Keigo Shinzo, Shintaro Kago che presenterà la sua prima serie a fumetti; Eldo Yoshimizu, Satsuki Yoshino.

Dal panorama anglosassone ed europeo sbarcano in città Garth Ennis, Jim Lee, Don Rosa, Amélie Fléchais, Craig Thompson, Howard Chaykin, Tony Valente e molti altri ancora, da quello franco-belga Jordi Lafebre, David Rubin, Goran Sudzuka, Martin Panchaud, Elizabeth Pich e il duo Bastien Vivès e Martin Quenehen con la nuova avventura di Corto Maltese. 

Tra gli ospiti italiani, invece, ci saranno Gipi, Milo Manara, Leo Ortolani, Sio, Pera Toons, Silvia Ziche, Paolo Bacilieri, Igort, Fumettibrutti, Werther Dell’Edera, Barbara Baraldi, Simone Bianchi e tantissimi altri.

Da prendere nota la presenza di Frank Miller, fumettista della trilogia di Batman; i 75 anni di Sex Wiler, un fumetto su Max Pezzali e molto altro. 

Per la sezione Games sarà presente per la prima volta Pete Fenlon, CEO del celebre gioco da tavolo Catan Studio. Ma i protagonisti assoluti saranno i migliaia di cosplayer che coloreranno la città nei giorni della rassegna, e sempre legato al cosplay due grandi appuntamenti: l’European Cosplay Gathering e lo storico Lucca Cosplay Contest, aperto a tutti. In occasione del 40/o anniversario de “L’incantevole Creamy”, raduno a tema sabato 4 novembre al Giardino degli Osservanti. E ancora, tra le celebrazioni, proposto un tributo in occasione dei 60 anni di Dottor Who. 

Native

Articoli correlati