Giuseppe Patota vince il premio "Mondello Critica 2023" | Culture
Top

Giuseppe Patota vince il premio "Mondello Critica 2023"

Il docente di Linguistica italiana, socio dell'Accademia della Crusca e dell’Accademia dell'Arcadia ha guardagnato la vittoria per la sezione Opera Critica con un volume edito da Il Mulino.

Giuseppe Patota vince il premio "Mondello Critica 2023"
Preroll

redazione Modifica articolo

1 Giugno 2023 - 17.00


ATF

Giunto alla sua quarantanovesima edizione, il Premio ”Mondello Critica 2023” è stato assegnato a Giuseppe Patota, professore ordinario di Linguistica italiana del dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Università di Siena, nella sede di Arezzo.

“Lezioni di italiano. Conoscere e usare bene la nostra lingua” è il titolo del volume redatto dal docente, edito da Il Mulino (2022) e assegnato alla categoria di premiazione ‘Opera Critica’.

La copertina del libro

Patota, già socio nazionale dell’Accademia della Crusca e dell’Accademia dell’Arcadia, membro del consiglio direttivo della Fondazione “I Lincei per la Scuola” e di altre importanti istituzioni, ha ricevuto, lo scorso marzo dal Presidente della Repubblica l’Onorificenza di Commendatore dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.

Nella scheda bibliografica del libro si legge: : “Dieci lezioni di italiano per tutti coloro che aspirano a conoscere e a usare meglio la nostra lingua, insieme a studenti e insegnanti. Si parte con cinque proposte di lettura per comprendere i classici, in cui l’autore s’impegna a descrivere com’è fatta e come funziona la lingua di alcuni grandi della nostra letteratura: Dante, Machiavelli, Galileo, Leopardi e Manzoni. Seguono cinque variazioni sul tema della scrittura per migliorarne la padronanza”.

Native

Articoli correlati