Triestebookfest VII edizione: Trieste racconta le sue “Sfumature” | Culture
Top

Triestebookfest VII edizione: Trieste racconta le sue “Sfumature”

La settima edizione del Triestebookfest, in anteprima dal 2 al 9 marzo, è un omaggio alla città di Trieste e alle sue “Sfumature”. Il Festival Sfumature, dal 10 al 12 marzo, ha l’obiettivo di raccontare la lunga tradizione letteraria della città dei libri e dei lettori.

Triestebookfest VII edizione: Trieste racconta le sue “Sfumature”
Preroll

redazione Modifica articolo

3 Marzo 2023 - 15.49


ATF

L’evento, realizzato dall’associazione culturale Triestebookfest, grazie alla co-organizzazione del Comune di Trieste e promosso in collaborazione con 40 realtà culturali, si propone di “accrescere la consapevolezza e la fruizione delle sue tradizioni letterarie e di come queste sono vive nel presente”.

I 30 eventi in programma prevedono attraverso spettacoli, laboratori e racconti di libri, la promozione alla lettura. Tra gli ospiti attesi lo scrittore tedesco Veit Heinichen, Pierdomenico Baccalario, sceneggiatore e autore di romanzi di avventura per ragazzi, e lo scrittore Luigi Nacci.

Come spiegano i promotori, l’evento racconta le storie del passato di Trieste, l’importanza economica e culturale che ha assunto nel tempo con la sua lunga tradizione letteraria e gli scrittori che hanno popolato la città e ne hanno narrato la sua storia, e storie del tutto attuali che riguardano la multiculturalità della città.

La presidente di Triestebookfest, Loriana Ursich che condivide la direzione artistica e organizzativa del Festival insieme a Angela Del Prete, Alessandra Janousek, Anna De Marco, Lorenza Cesaratto e Federica Ribolli, afferma: “Per declinare il tema Trieste si è scelto di narrare una città diversa, autentica e inusuale, rappresentando il suo mondo culturale ricco di sfumature che, senza rinnegare autori e opere che nel passato l’hanno reso importante nel panorama italiano ed europeo, è riuscito ad evolversi.”

Native

Articoli correlati