Si chiude 'Più libri più liberi': numeri da record | Culture
Top

Si chiude 'Più libri più liberi': numeri da record

Un successo che mostra il grande valore della piccola e media editoria italiana, appuntamento al 2023 con una nuova curatrice che ha già raccontato il tema prescelto

Si chiude 'Più libri più liberi': numeri da record
Preroll

redazione Modifica articolo

12 Dicembre 2022 - 19.00


ATF

L’edizione 2022 della manifestazione libraria Più libri più liberi si è conclusa con cifre da record, registrando oltre centocinquemila presenze. La rassegna si è chiusa domenica 11 dicembre a Roma con un evento attesissimo: l’incontro tra Zerocalcare e Ascanio Celestini.

Sono stati poco più di seicento gli appuntamenti dedicati a Perdersi e ritrovarsi, con sale strapiene e vendite in crescita per gli editori. Presente anche il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Tra gli incontri più seguiti senza dubbio quello che ha visto protagonista il grande intellettuale Paul B. Preciado, con Azar Nafisi, Alessandro Baricco e Alessandro Barbero.

É apparso decisamente soddisfatto anche Ricardo Franco Levi, presidente dell’Associazione Italiana Editori, che ha dichiarato: «Le code davanti alle sale, i corridoi pieni di giovani di fronte agli stand mostrano quanto l’offerta sia apprezzata soprattutto dalle nuove generazioni».

Fissate le date per il prossimo appuntamento della kermesse, che si terrà dal 6 al 10 dicembre 2023, e svelati alcuni retroscena dalla futura curatrice della Fiera, Chiara Valerio, che ha già annunciato: «Il tema del prossimo anno sarà Nomi Cose Città Animali Fiori Piante perché, col gruppo di programma, abbiamo pensato a un gioco ed a un elenco, a qualcosa da sfogliare, come si sfogliano i libri».

In chiusura la presidente Annamaria Malato ha sottolineato come «Gli editori sono molto soddisfatti della presenza di pubblico e delle vendite, quindi ancora una volta Più libri più liberi si conferma come una delle manifestazioni più importanti del panorama dell’editoria italiana e internazionale».

Native

Articoli correlati