Torna il Festival della Letteratura di Viaggio: gli eventi spazieranno dall'antropologia al gaming | Culture
Top

Torna il Festival della Letteratura di Viaggio: gli eventi spazieranno dall'antropologia al gaming

Il festival si terrà dal 29 settembre al 2 ottobre con ben 50 eventi distribuiti nelle quattro giornate. La lunga lista di ospiti conta nomi di prestigio ma anche il coinvolgimento di enti come l'Unesco e Fridays for Future.

Torna il Festival della Letteratura di Viaggio: gli eventi spazieranno dall'antropologia al gaming
Festival della Letteratura di Viaggio
Preroll

redazione Modifica articolo

30 Settembre 2022 - 14.34


ATF

Torna il Festival della Letteratura di Viaggio, con una line-up che conterà circa 100 autori provenienti da tutto il mondo ospitati in luoghi d’eccezione: da Palazzetto Mattei a Villa Celimontana, sede della Società Geografica Italiana, fino alla Casa delle Letterature, in collaborazione con Biblioteche di Roma e al Palazzo Merulana, assieme alla Coopculture.

Il calendario conta 50 eventi distribuiti nel corso di quattro giornate, dal 29 settembre al 2 ottobre, in cui si susseguiranno incontri, premi, laboratori, passeggiate e mostre in cui esplorare il mondo del racconto di viaggio: dalla geografia all’antropologia, dalla filosofia alla storia, dalla letteratura al giornalismo, dalla fotografia al cinema, dalla musica al fumetto e finanche al gaming.

Il progetto, avviato nel 2008 dalla Società Geografica Italiana Onlus, è organizzato dall’associazione Cultura del Viaggio, con la direzione artistica di Antonio Politano, e promosso da Roma Capitale. Tanti i protagonisti di questa edizione, tra cui: Dacia Maraini, Umberto Galimberti, Luca Mercalli, Lucio Caracciolo, Paolo Di Paolo, Andrea Riccardi, Tim Parks, William T. Vollmann, Paweł Smoleński, Rene Maisner Kapuścińska, Lorenzo Cremonesi, Alberto Negri, Gabriele Micalizzi, Marica Di Pierri, Caterina Bonvicini, Maura Gancitano, Marilù Oliva, Attilio Brilli, Giuseppe Culicchia, Matteo Nucci, Giuseppe Catozzella, Paolo Pecere, Federico Pace, Pietro Del Soldà, David Monacchi, Eleonora Marangoni, Lorenzo Pavolini, Fabio Viola, Niccolò Scaffai, Alessandro Vanoli, Gianluca Caporaso.

Da sottolineare il coinvolgimento di enti come Unesco, Survival International, Fridays for Future, Casetta Rossa, Legambiente, Lonely Planet Italia, Touring Club Italiano, IED e molti altri.

Non mancheranno inoltre celebrazioni e anniversari: si ricorderà il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini e Giorgio Manganelli, i 50 anni dalla pubblicazione di Le città invisibili di Italo Calvino, i 150 anni dalla partenza per il Giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne, il 500esimo anniversario della prima circumnavigazione del globo di Magellano, narrata da Antonio Pigafetta, e il 50esimo anniversario della Convenzione dell’Unesco per il Patrimonio Mondiale Culturale e Naturale.

Questo il sito ufficiale dell’evento.

Native

Articoli correlati