La vita di Marsilio Ficino diventa un fumetto | Culture
Top

La vita di Marsilio Ficino diventa un fumetto

Una graphic novel che ripercorre gli episodi più rilevanti del vissuto del celebre filosofo, in particolare la sua profonda passione per gli studi umanistici. Disponibile dal 25 marzo, in versione sia italiana sia inglese

La vita di Marsilio Ficino diventa un fumetto
Il formato e la grafica del fumetto
Preroll

redazione Modifica articolo

26 Marzo 2022 - 14.55


ATF

In versione italiana e inglese, il fumetto intitolato Marsilio Ficino racconta la vita del celebre filosofo toscano, nato in provincia di Firenze (a Figline Valdarno) e vissuto tra il 1433 e il 1499. Fu noto soprattutto per la traduzione delle opere di Platone, motivo per cui è il principale rappresentante del platonismo rinascimentale italiano.

La realizzazione del volume nasce grazie alla cooperazione tra il Comune di Figline e Incisa Valdarno e la casa editrice Kleiner Flug, specializzata in graphic novel. La sceneggiatura è opera di Marco Cei, mentre i disegni e i colori sono di Diletta Pasquini. Il fumetto, già in vendita da ieri, è disponibile presso le biblioteche comunali, sia per la consultazione che per il prestito.

La presentazione ufficiale del volume avverrà il prossimo 7 maggio, in occasione del Festival della Cultura Umanistica, con un evento ad hoc organizzato nella piazza centrale del paese natio di Ficino. L’iniziativa apre idealmente le celebrazioni per i 590 anni della nascita del filosofo che ricorrono nel 2023, anno che vedrà un folto programma d’incontri culturali per onorarlo.

Native

Articoli correlati