James Patterson è l’autore più venduto al mondo degli ultimi dieci anni | Culture
Top

James Patterson è l’autore più venduto al mondo degli ultimi dieci anni

Il re del thriller vanta 400 milioni di copie in tutta la sua carriera, ben 84 solo dal 2010 al 2019

James Patterson è l’autore più venduto al mondo degli ultimi dieci anni
Preroll

redazione Modifica articolo

21 Gennaio 2021 - 19.05


ATF

James Patterson è uno dei fenomeni editoriali più sconvolgenti del nostro tempo. In tutta la sua carriera di scrittore ha venduto 400 milioni di libri, diventando l’autore di thriller più venduto della storia. Secondo la Nielsen Bookscan, solo nell’ultimo decennio è riuscito a vendere 84 milioni di copie tra cartaceo ed ebook, battendo mostri sacri del best seller internazionale come J.K. Rowling e Stephen King.
Solo in Italia il numero delle vendite si aggira intorno ai 4 milioni di copie.
Un libro su sette nella categoria suspense/thriller è stato scritto da lui: dalla sua penna sono nate fortunate serie come “Alex Cross”, “Michael Bennett”, “Private” e “Le donne del club omicidi” (pubblicati in Italia da Longanesi). 
Il suo ultimo romanzo, “The Family Lawyer”, ha raggiunto il primo posto nella classifica dei bestseller del New York Times, diventando il centesimo titolo di Patterson a raggiungere il primo posto. Il nuovo capitolo della serie “Le donne del club omicidi”, è in arrivo nelle librerie italiane a partire dall’11 febbraio 2021 e si intitola “L’enigma del rapitore”.

La carriera letteraria di Patterson non si limita a questo genere: è conosciuto anche tra i ragazzi per le serie “Scuola media” e “Cacciatori di tesori”, oltre a “Witch & Wizard” e “Maximum Ride”. È l’unico autore ad aver venduto più di un milione di copie nelle categorie di Narrativa per adulti, Young Adult e Narrativa per Ragazzi. 

Patterson non è solo lo scrittore più ricco al mondo. Da sempre si batte per la promozione della lettura: ha donato negli anni milioni di libri alle scuole e all’esercito negli Stati Uniti e oltre 70 milioni di dollari per sostenere l’istruzione e incoraggiare la lettura.

Native

Articoli correlati