Parole e storie di donne, la maratona letteraria che va online l'11 dicembre | Culture
Top

Parole e storie di donne, la maratona letteraria che va online l'11 dicembre

Scrittrici ed artiste interverranno sui canali social di ContemporaneA per far riscoprire al pubblico il senso delle parole di condivisione, compassione, riflesso e silenzio

Parole e storie di donne, la maratona letteraria che va online l'11 dicembre
Preroll

admin Modifica articolo

3 Dicembre 2020 - 15.14


ATF
Venerdì 11 dicembre, dalle 17:00 alle 21:30, sui canali social di ContemporaneA , si terrà la maratona letteraria Parole e storie di donne, con oltre venti scrittrici ed artiste che interverranno in diretta per presentare il proprio libro , per dare consigli di lettura, ma soprattutto per far riscoprire al pubblico il senso delle parole.
Condivisione, compassione, riflesso e silenzio, sono solo alcune delle parole che le scrittrici e le artiste come Giulia Blasi, Vera Gheno, Ginevra di Marco, Cristina Donà, Camilla Filippi, Barbara Frandino, Marilù Oliva ed Elena Varvello approfondiranno nel corso del loro intervento.
Come nei più classici festival, non mancheranno appuntamenti per approfondire con le autrici gli argomenti dei loro lavori. Nel corso le curatrici della rassegna Irene Finiguerra e Barbara Masoni dialogheranno con Giulia Blasi, Donatella Di Pietrantonio, Valentina Maini, Daniela Raimondi, Valeria Palumbo, Simonetta Agnello Hornby, Beatrice Masini, Alessia Gazzola, Elena Marinelli, Letizia Pezzali, Sabrina Pisu, Tiziana Ferrario.
Per tutto il mese di dicembre, poi, a coloro che fanno fatica a districarsi tra i diversi libri, proposti dalle case editrici nell’ultimo periodo, ogni giorno verranno dati dei consigli di lettura da scrittrici, come Marta Barone, Silvia Avallone, Giulia Perona e Giulia Cuter (Senza rossetto), Daniela Raimondi, oppure dalle addette ai lavori, come Ornella Tarantola, che con il suo The Italian Bookshop è diventato un punto di riferimento a Londra, ed Elisa Giovannacci della storica libreria di Biella, con proposte per i giovani adulti e i bambini.
Uno spazio speciale sarà dedicato anche alla poesia, grazie all’intervento di Mariangela Gualtieri, che per l’evento ha selezionato tre delle sue poesie da declamare.
In un mondo in cui le parole spesso sono svilite e maltrattate, pertanto, la maratona di Parole e storie di donne di ContemporaneA si pone come un momento di riflessione, che vuole restituire alle parole stesse la loro autenticità, facendo riscoprire il loro significato più intimo.
Native

Articoli correlati