Maggiani: “La Sinistra non ascolta più. I 5 Stelle un pericolo” | Culture
Top

Maggiani: “La Sinistra non ascolta più. I 5 Stelle un pericolo”

Lo scrittore in un’intervista a Repubblica critica la sinistra che ha dimenticato il lavoro, i M5S “un filo più pericolosi del nazismo” e i continui attacchi a chi fa cultura

Maggiani: “La Sinistra non ascolta più. I 5 Stelle un pericolo”
Preroll

redazione Modifica articolo

23 Marzo 2018 - 19.08


ATF

La Sinistra italiana? “Non ascolta più. Anche Togliatti sentiva Celentano perché voleva capire. Era in ascolto”. La Sinistra non ascolta da anni il paese. Ha dimenticato il lavoro, su tutto. Lo dichiara lo scrittore Maurizio Maggiani, di nonno anarchico come ricorda con orgoglio, intervistato da Concita De Gregorio nel ciclo di conversazioni “Dov’è finita la Sinistra” di Repubblica nel numero pubblicato venerdì 23 marzo. L’autore di libri come “Il coraggio del pettirosso” (1995), “La regina disadorna” (1998), “Il romanzo della nazione” (2016) rilascia affermazioni decise, dure se vogliamo, ma meditate, e con fondamenti. Purtroppo.
Lo scrittore non risparmia i leader della Sinistra: da Bersani che ha chiamato il Pd “la ditta” (“Non ho nessuna intenzione di affidarmi a una ditta”) a Renzi (“rottamazione? Gli uomini non sono elettrodomestici”, anche se “è comprensibile che tanti ci abbiano creduto”) a D’Alema (“ridicolo”). Eppure i 5 Stelle non sono una via d’uscita. Anzi: “È un’azienda che conosce bene la gestione del potere nella contemporaneità. Non mi dire che esagero, ma mi pare un filo più pericoloso del nazionalsocialismo”. E ricorda che Hitler andò al governo con “un voto di massa”.

L’unica via d’uscita, sostiene, è educare, è trasmettere a ragazzi saperi, parole, cultura, “con onestà, molta disciplina e umiltà”, come prova a fare lui andando nelle scuole. Perché oggi è tutto un “denigrare la cultura”. Constata: “Il sapere, lo scherno dell’intelletto e di chi ne fa uso: come se sapessero che proprio quella è la chiave, il nemico da abbattere”.

L’intervista, molto appassionata e appassionante, naturalmente è molto più lunga di questo semplice estratto.

 

Native

Articoli correlati