Diventa un film "L'Arminuta", romanzo rivelazione del 2017 | Culture
Top

Diventa un film "L'Arminuta", romanzo rivelazione del 2017

L'autrice Donatella di Pietrantonio collaborerà alla sceneggiatura. Il libro, intenso, racconta di una ragazza che si sente abbandonata tra due famiglie

Diventa un film "L'Arminuta", romanzo rivelazione del 2017
Preroll

redazione Modifica articolo

19 Gennaio 2018 - 18.31


ATF

Verrà trasposto in un film “L’Arminuta”, la “ritornata” dell’asciutto ed efficace romanzo di Donatella Di Pietrantonio che ha vinto il Premio Campiello 2017. È la storia di una ragazzina abruzzese dall’intelligenza e sensibilità molto acute che scopre all’improvviso di aver vissuto in una famiglia adottiva la quale l’ha restituita a quella originaria, in un paese dell’entroterra abruzzese, dove regna la povertà e dove si trova fuori posto e a disagio, abbandonata, dove troverà però l’amicizia della sorella e la capacità di far valere la propria intelligenza. La Overlook Production di Marco Donati ha acquisito i diritti dalla casa editrice, Einaudi. La scrittrice collaborerà con Monica Zapelli, vincitrice del David di Donatello e del Nastro d’Argento nel 2001 con “I cento passi” di Marco Tullio Giordana, che scriverà la sceneggiatura.

Il romanzo nel 2017 si è rivelato a sorpresa un bestseller superando le 170mila copie e in corso di traduzione in 14 paesi. È ambientato negli anni ’70. Arminuta, in abruzzese, significa “ritornata”.

 

Native

Articoli correlati