Domani da Firenze parte il Tour de France | Culture
Top

Domani da Firenze parte il Tour de France

Ieri la presentazione delle squadre a Palazzo Vecchio. Sabato i corridori percorreranno l'intera città prima della vera gara. Le altre tappe italiane

Domani da Firenze parte il Tour de France
Immagine tratta da La Nazione
Preroll

redazione Modifica articolo

28 Giugno 2024 - 17.06


ATF

di Giannina Sani

Ormai ci siamo. Ieri sono state presentate le squadre mentre già da una settimana il centro di Firenze è tappezzato di giallo.  I media di tutto il mondo si sono radunati nel capoluogo della Toscana e Le Cascine sono state invase dalla gigantesca carovana pubblicitaria e dai coloratissimi bus delle squadre. Un grande spazio dove da giorni si alternano musica e spettacoli.  Lo sfondo della presentazione è stato, invece, Palazzo Vecchio.  Sul palco sono salite le 22 formazioni che correranno la corsa per un totale di 176 atleti: lo show è stato trasmesso dalle televisioni di tutto il mondo.

La maglia gialla se la contenderanno i migliori corridori sulla piazza: dallo sloveno Tadej Pogačar, fresco vincitore del Giro d’Italia al danese Jonas Vingegaar che, dopo il grave infortunio, tornerà a correre un grande giro; dallo sloveno Primoz Roglic al belga Remco Evenepoel. La rosa dei favoriti comprende anche  l’olandese Mathieu van der Poel, vincitore del Giro delle Fiandre e della Parigi-Roubaix. 

Domani, sabato 29 giugno, ci sarà il via ufficiale: l’imponente serpentone partirà dal Villaggio alle Cascine intorno alle 12 e sfilerà per la città andando verso Piazza della Signoria, dove si fermerà per uno start istituzionale. Sarà probabilmente la nuova Sindaca ad alzare la bandierina del via ufficiale. I ciclisti proseguiranno  passando poi da: Via Vacchereccia, Por Santa Maria, Ponte Vecchio, Palazzo Pitti. Da li saliranno verso piazzale Michelangelo per poi scendere verso Gavinana e rendere così omaggio a Gino Bartali. A Bagno a Ripoli, in corrispondenza del Viola Park, ci sarà la vera partenza della prima tappa che giungerà a Rimini dopo 206 chilometri, attraversando sei Comuni della Città Metropolitana di Firenze (Pontassieve, Pelago, Rufina, Dicomano e San Godenzo oltre a Bagno a Ripoli) prima di scollinare in Romagna.

Dopo la prima frazione Firenze-Rimini di 206 km, i corridori partiranno da Cesenatico il 30 giugno ( omaggio a Pantani) e arriveranno a Bologna dopo 200 chilometri. La terza e ultima tappa italiana,  è lunga  229 km e scatterà il 1° luglio da Piacenza per poi concludersi Torino ( omaggio a Coppi).

Dai giorni scorsi fino a domani, giorno della partenza,  Piazza Santa Croce si trasformata in una sorta di Fan Park gratuito e aperto a tutti, bambini compresi. Il Nuovo Teatro dell’Opera è diventato il “Press center” dell’evento accogliendo gli inviti e fungendo da sala stampa. Non mancheranno iniziative per avvicinare i più piccoli alle due ruote.

Native

Articoli correlati