Il tennis italiano sul tetto del mondo | Culture
Top

Il tennis italiano sul tetto del mondo

Un 2024 da record per i tennisti azzurri.

Il tennis italiano sul tetto del mondo
Davis Cup Finals 2024 Spagna, Malaga 24/11/2024 Palacio de Deportes José María Martín Carpena Finale Italia v Olanda Cerimonia di premiazione e festeggiamenti Italia Simone Bolelli, Andrea Vavassori, Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Jannik Sinner, Filippo Volandri e Angelo Binaghi Foto Giampiero Sposito
Preroll

laboratorio Modifica articolo

16 Dicembre 2024 - 13.33


ATF

Questa è una delle esercitazioni svolte dalle studentesse e dagli studenti che stanno frequentando il Laboratorio di giornalismo, tenuto dal Professore Maurizio Boldrini. Sono da considerarsi, per l’appunto, come esercitazioni e non come veri articoli.

di Gaia Grassi

La stagione tennistica del 2024 si è conclusa con la Billie Jean Cup e la Coppa Davis, rispettivamente le massime competizioni mondiali a squadre del tennis femminile e maschile entrambe vinte dalla nazionale italiana. Questi due tornei vinti sono la coronazione di un 2024 trionfale che vede 26 titoli vinti tra singoli, doppi, doppi misti e nazionali, sia maschili che femminili.

Il giocatore maschile italiano al momento ai vertici della classifica Atp è Jannik Sinner, primo italiano della storia ad essere il numero 1 del ranking mondiale e vincitore di due Slam quali gli Australian Open e gli Us Open, nei 1000 di Miami e Cincinnati e nei 500 a Rotterdam e Hall, a Shangai e vincitore delle Atp Finals di Torino, torneo molto importante in quanto si sfidano i primi 8 giocatori del ranking mondiale Atp.

La giocatrice femminile italiana di maggior spicco, invece, è Jasmine Paolini che h raggiunto la quarta posizione nel ranking mondiale femminile Atp ed è arrivata a giocare due finali Slam al Roland Garros e Wimbledon e vincitrice del 1000 di Dubai.

I vanti italiani del tennis non finiscono qua, guardando la classifica mondiale possiamo vedere che ci sono 10 giocatori maschi italiani nelle prime 101 posizioni, un bronzo vinto alle Olimpiadi di Parigi grazie ad un’ottima prestazione di Musetti e cinque tornei in cui hanno dominato Berrettini nei tornei di Marrakech, Gstaad e Kitzbuhel, Darderi nel torneo di Cordoba e Sonego nei tornei di Winston e Salem. Nel doppio si sono, invece, distinte la coppia formata da Paolini ed Errani che hanno portato in alto il nome dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi vincendo l’oro che è entrato nella storia e la coppia formata da Bolelli e Vavassori grazie a tutti i loro trionfi.

La Coppa Davis quest’anno arriva alla 112ma edizione, la prima fu giocata in Cile con la squadra italiana composta da Panata, Barazzutti, Bertolucci e Zugarelli. L’Italia con la vittoria di quest’anno arriva a tre trionfi in Coppa Davis, di cui le ultime due vittorie avvenute negli ultimi due anni consecutivi. La finale di quest’anno contro l’Olanda rappresenta la decima finale giocata dall’Italia in questo torneo dove è stata sconfitta sette volte, nel 1960, 1961 e 1977 dall’Australia, nel 1979 dagli Usa, nel 1980 dalla Cecoslovacchia e nel 1998 dalla Svezia. Nel 1998, il primo singolarità Andrea Gaudenzi, oggi uno dei cardini dell’Atp, si spezzò il tendine della spalla durante una partita, al forum di Assago contro Magnus Norman.

La Nazionale con più vittorie nella Coppa Davis è quella degli Stati Uniti con 32 edizioni, seguita dall’Australia con 28 vittorie, Regno Unito e Francia con 10 edizioni vinte, Svezia con 7, Spagna con 6, Repubblica Ceca e Italia con 3.

Sicuramente uno dei migliori anni per l’Italia nel tennis che vede trionfi in ogni campo e dimostra una particolare sinergia, supporto e stima reciproca tra i giocatori, in particolar modo quando giocano tutti per la stessa maglia e gli stessi valori.

Native

Articoli correlati