Monaco, ritrovate cinque scatole di appunti sulle lezioni di Hegel | Culture
Top

Monaco, ritrovate cinque scatole di appunti sulle lezioni di Hegel

Si tratta di un'incredibile scoperta che, dopo 200 anni, ha portato al ritrovamento di alcune lezioni di uno dei massimi filosofi di tutti i tempi.

Monaco, ritrovate cinque scatole di appunti sulle lezioni di Hegel
In foto il filosofo tedesco Georg Wilhelm Friedrich Hegel
Preroll

redazione Modifica articolo

2 Dicembre 2022 - 18.25


ATF

Un’incredibile scoperta quella avvenuta nella Biblioteca diocesana dell’arcidiocesi di Monaco e Frisinga, che ha portato al ritrovamento di più di 4mila pagine di appunti su delle lezioni tenute dal filosofo Georg Wilhelm Friedrich Hegel. I manoscritti, rimasti chiusi in cinque scatole, sono stati ignorati per quasi 200 anni.

A riportare la notizia è la Sueddeutsche Zeitung, insieme ad un comunicato diffuso dalla stessa arcidiocesi. E’ proprio quest’ultima ad evidenziare l’importanza del ritrovamento, che apre a nuovi studi e ricerche, circa il maggiore rappresentante dell’idealismo tedesco. A rinvenire gli scritti è stato un bibliografo di Hegel, il prof. Klaus Vieweg dell’Università Friedrich Schiller di Jena, secondo il quale “una scoperta così sorprendente e fortunata capita probabilmente una sola volta nella vita ed è paragonabile al ritrovamento di una nuova partitura di Mozart”.

A scrivere gli appunti sarebbe stato Friedrich Wilhelm Carove (1789-1852), tra i primi studenti di Hegel all’università di Heidelberg mentre, la loro proprietà, apparteneva al teologo Friedrich Windischmann (1811-1861), cappellano della cattedrale nonché vicario generale dell’arcidiocesi di Monaco e Frisinga dal 1846 al 1856.

Gli appunti raccolgono quasi tutte le parti dell’apparato enciclopedico di Hegel, inclusa la trascrizione- ricercata da tempo- su una lezione di estetica finora priva di documentazione. Oltre a ciò, sarebbero presenti anche degli interventi di Hegel su Shakespeare, nonché alcune importanti riflessioni sull’arte, sulla religione e sulla libertà.

I testi verranno raccolti in un’edizione dal titolo “Caroves Hegel-Mitschriften”, all’interno di un progetto scientifico che proseguirà per vari anni.

Native

Articoli correlati