Usa, crollano le iscrizioni degli studenti internazionali | Culture
Top

Usa, crollano le iscrizioni degli studenti internazionali

A causare il calo sarebbero le politiche dell'amministrazione Trump. Tempi lunghi per il rilascio dei visti o la sospensione temporanea del rilascio non incoraggiano gli studenti internazionali ad iscriversi.

Usa, crollano le iscrizioni degli studenti internazionali
Preroll

redazione Modifica articolo

19 Novembre 2025 - 18.18


ATF

Gli Stati Uniti non sembrano la meta preferita degli studenti internazionali. Si segnala il 17% in meno di studenti internazionali che decidono di iscriversi a college e università statunitensi, a causa delle restrizioni e altre politiche dell’amministrazione Trump.

Il 96% delle università che hanno dichiarato il calo delle iscrizioni sostengono che le richieste di visto costituiscono un fattore cruciale, mentre il 68% si è riferito alle restrizioni di viaggio. L’indagine ha visto il coinvolgimento di 825 istituti di istruzione superiore statunitensi. L’iscrizione di studenti internazionali alle università o college statunitensi risulta meno incoraggiata dai tempi lunghi per il rilascio dei visti o la sospensione temporanea del rilascio.

Sono 1,2 milioni gli studenti internazionali che hanno scelto gli Stati Uniti nell’anno accademico 2024-2025. A riportarlo è il Bureau of Economic Analysis in base alle stime dell’Association of International Educators, organizzazione no-profit, contribuendo per circa 55 miliardi di dollari all’economia degli USA nel 2024.

Gran parte degli studenti internazionali non ha accesso agli aiuti finanziari e paga l’intera retta, contribuendo positivamente all’economia delle scuole statunitensi che tentano di contrastare la riduzione delle iscrizioni, l’aumento delle spese e sempre meno finanziamenti governativi.

È il rapporto a stimare che il 57% degli Istituti ha registrato un calo, mentre il 29% ha visto l’aumento di studenti internazionali iscritti e il 14% non ha riportato modifiche. Il calo delle istruzioni degli studenti indiani nelle università o college americani è un fatto cruciale: essendo la più grande popolazione di studenti internazionali negli USA la loro riduzione incide notevolmente sul dato totale degli iscritti stranieri.

Native

Articoli correlati