Siena piange la scomparsa del Professor Sergio Mondillo, già Professore Associato di Cardiologia dell’Università degli Studi di Siena, punto di riferimento per studenti e colleghi. Il Rettore Roberto Di Pietra lo ha ricordato con queste parole: “Esprimo il cordoglio mio personale e a nome di tutta la comunità universitaria per la scomparsa del Professor Sergio Mondillo, sottolineando l’importante ruolo che ha svolto nell’ambito della cardiologia dal punto di vista universitario e dell’Azienda ospedaliero universitaria senese”.
Nativo di Salerno, il Professor Mondillo si è laureato in Medicina e Chirurgia, specializzandosi in Cardiologia e Medicina dello sport. La sua carriera si è svolta interamente a Siena, iniziata come medico interno presso l’Istituto di Clinica medica e proseguita fino alla nomina di Professore Associato. Ha diretto la scuola di specializzazione in Cardiologia e l’Unità Operativa Complessa di Cardiologia Universitaria presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese.
La sua attività di insegnamento è stata ampia, estesa a numerosi corsi di laurea e specializzazione. Il suo lavoro scientifico è stato riconosciuto a livello internazionale, grazie alle numerose pubblicazioni su riviste del settore, oltre che alla direzione di corsi di ecocardiografia e alla partecipazione a congressi sullo scompenso cardiaco e l’ecocardiografia.
Andato in pensione nel 2020, il suo ricordo rimane vivo tra chi lo ha conosciuto. Le esequie si terranno venerdì 22 agosto alle ore 16 preso la chiesa di San Miniato a Siena.