Gli eventi UniSi contro la violenza sulle donne. Domani il presidio in ricordo di Giulia Cecchettin | Culture
Top

Gli eventi UniSi contro la violenza sulle donne. Domani il presidio in ricordo di Giulia Cecchettin

Si tratta di iniziative indette per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Previsto per domani, ore 18.00, il presidio “Se toccano una toccano tutte. Per Giulia con la rabbia di sempre”.

Gli eventi UniSi contro la violenza sulle donne. Domani il presidio in ricordo di Giulia Cecchettin
Preroll

redazione Modifica articolo

20 Novembre 2023 - 18.18


ATF

Anche l’Università di Siena supporta la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che cade il 25 novembre, con un cartellone di eventi che proseguirà fino al 6 dicembre. Ecco tutti gli appuntamenti:

Domani, 21 novembre alle 9:30 si terrà l’incontro “Con asciutto viso e aperto”, in cui le professoresse Elisabetta Bartoli, Gabriella Piccinni e Natascia Tonelli dialogheranno sulla condizione delle donne nel Medioevo. L’evento, che si terrà presso il Santa Chiara Lab – in via Valdimontone 1 – è organizzato dai Dipartimenti di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne e di Scienze storiche e dei beni culturali, in collaborazione con l’Associazione Donna chiama donna, del Centro Interuniversitario Internazionale MedioEva e con la partecipazione dell’Associazione culturale Topi Dalmata.

Sempre nella giornata di domani, in ricordo di Giulia Cecchettin si terrà il presidio “Se toccano una toccano tutte. Per Giulia con la rabbia di sempre”, un incontro in piazza Tolomei per rimarcare che il femminicidio e la violenza sulle donne è figlio di un patriarcato che bisogna debellare. L’appuntamento è alle 18.

Il 22 novembre, alle 10, avrà luogo presso il palazzo del Rettorato il convegno “… questo non è amore”, atto a sensibilizzare la comunità studentesca e la cittadinanza sul problema della violenza contro le donne e ad informare sulle iniziative nel territorio per portare un aiuto concreto alle vittime di ogni forma violenza.

Nella stessa giornata, alle 21, presso il Santa Chiara Lab, verrà presentato il calendario cinematografico “CineCUG”, che proseguirà per diverse settimane. Il primo film in programma è “Il colore viola” di Steven Spielberg, che racconta la storia di una donna afroamericana nel sud degli Stati Uniti durante la prima metà del ventesimo secolo. Il CineCUG è aperto a tutta la comunità universitaria e, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione provinciale di Siena, anche alla cittadinanza.

Molti eventi sono in programma anche nella sede di Arezzo, come quello del 23 novembre, presso il campus universitario del Piontail, con il seminario “Dovremmo essere tuttə femministə. Per un’educazione antisessista per un futuro senza femminicidi”. L’appuntamento è alle 9:30. L’evento è coordinato dalle professoresse Nicolina Bosco e Francesca Bracci.

Le docenti porteranno i saluti istituzionali il Rettore Roberto Di Pietra, della professoressa Alessandra Viviani, Delegata per le Politiche di Inclusione ed Equità e della professoressa Cristina Capineri, Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive.

Il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, alle 10 presso l’Aula Magna del Rettorato si terrà l’Open Day contro la violenza, in cui l’Ateneo e le associazioni del territorio faranno rete per combattere il fenomeno della violenza sistemica nei confronti delle donne. L’evento si aprirà con il saluto del Rettore Roberto Di Pietra. Parteciperanno: Codice rosa, Associazione Donna chiama donna, Arcigay Siena – Movimento Pansessuale, Consigliera di fiducia dell’Università di Siena, rappresentanti degli Sportelli di ascolto psicologico di Ateneo, Associazione USiena Alumni, URadio e la Questura di Siena.

Le attività proseguiranno il 6 dicembre alle 17, presso il Rettorato, con il convegno “L’apertura di un centro per uomini autori di violenza e la formazione degli attori della rete di sostegno”. L’iniziativa, aperta alla cittadinanza, arriva a conclusione del progetto comunale Si-Sienasociale – Tavolo Famiglia e Minori dell’Arciconfraternita di Misericordia di Siena, in collaborazione con Università di Siena e con il patrocinio e il finanziamento del Comune.

Qui il link alla pagina che raccoglie tutti gli eventi.

Native

Articoli correlati