"Etica e intelligenza artificiale", il nuovo workshop dell'Univerità di Siena | Culture
Top

"Etica e intelligenza artificiale", il nuovo workshop dell'Univerità di Siena

Lunedì 27 marzo, ore 15,00, presso l'Aula Magna del Rettorato, avrà luogo il nuovo workshop organizzato dall'Università di Siena e dal Centro Caresus, in collaborazione con studiosi di tanti diversi atenei italiani.

"Etica e intelligenza artificiale", il nuovo workshop dell'Univerità di Siena
Preroll

redazione Modifica articolo

24 Marzo 2023 - 16.26


ATF

Le diverse abilità acqusite dalle macchine che mostrano capacità umane come il ragionamento, l’apprandimento, insieme alla creatività e alla pianificazione, sono oggi, sempre più al centro del dibattito pubblico. L’intelligenza artificiale, inoltre, affianca sempre più gli esseri umani in attività pratiche e intellettuali e i sistemi intelligenti presenti oggi, sono sempre più in grado di elaborare giudizi, diagnosi, effettuare scelte, dialogare con noi e tra di loro. Questi sistemi pongono, però, problemi morali di portata non sempre prevedibile.

Devono comunque essere trattati come entità artificiali, anche se possono elaborare pensieri originali e decidere per proprio conto? Nel caso in cui assomiglino nell’aspetto agli esseri umani, aumenta il loro grado di umanità? Possono contribuire ad un’evoluzione sostenibile della nostra relazione con l’ambiente?

Queste e molte altre questioni saranno trattate nel workshop Etica e Intelligenza Artificiale, organizzato dall’Università di Siena con il coinvolgimento di studiosi di diversi atenei. Il seminario si terrà nell’Aula Magna del Rettorato, lunedì, 27 marzo, alle 15,00.

Il programma del workshop

L’ateneo senese, anni fa, ha dato vita a Caresus, il Comitato Etico per le Scienze Umane e Sociali, con l’intento di stimolare le riflessioni sui confini dell’etica in relazione alle discipline umanistiche. In questa occasione, Giovanna Maria Dimitri, docente e ricercatrice in IA dell’Università di Siena, renderà esplicite le sfaccettature multidisciplinari dell’Intelligenza Artificiale.

A seguire, Oronzo Parlangeli, docente Unisi e Presidente del Caresus, durante il suo intervento tratterà le questioni di genere connesse ai sistemi artificiali antropomorfi, mentre, Il professor Stefano Guidi, affronterà direttamente le questioni dei giudizi morali in riferimento ai robot umanoidi.

Massimo Marchiori, docente presso l’Università di Padova, invece, porgerà le proprie riflessioni sull’etica degli ecosistemi informativi e Carlo Casonato, dell’Università di Trento, approfondirà le tematiche connesse ai diritti e ai doveri dei sistemi artificiali intelligenti, con un intervento dal titolo: “AI e diritti fondamentali, vecchi e nuovi”.

A chiudere la tavola rotonda ci sarà, infine, la professoressa Francesca Torlone, docente dell’ateneo fiorentino, la quale presenterà una relazione sulle prospettive educative offerte dall’Intelligenza Artificiale.

L’evento sarà innaugurato dai saluti del Magnifico Rettore dell’Università di Siena, Roberto Di Pietra, che darà avvio ai lavori del pomeriggio.

Native

Articoli correlati