L’ordine dei giornalisti compie sessant' anni | Culture
Top

L’ordine dei giornalisti compie sessant' anni

L’Università di Pisa celebra l’importante anniversario con un convegno realizzato dall'Ordine dei Giornalisti della Toscana dal titolo: “Il giornalismo pubblico e lo stato dell’informazione in Italia”.

L’ordine dei giornalisti compie sessant' anni
Preroll

redazione Modifica articolo

27 Febbraio 2023 - 11.52


ATF

di Azzurra Arlotto e Giuseppe Rizza

Il prossimo sabato 4 marzo, alle ore 10 presso il Palazzo Gambacorti di Pisa, si terrà il convegno “Il giornalismo pubblico e lo stato dell’informazione in Italia”, organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Toscana. L’obbiettivo dell’incontro è analizzare lo stato del giornalismo pubblico e quello dell’informazione in Italia, tra criticità e possibili opportunità.

Tra i vari interventi pianificati nel corso della mattinata ci saranno quelli del Sottosegretario all’editoria, il senatore Alberto Barachini, del Presidente nazionale dell’Ordine Carlo Bartoli, dei docenti delle università di Pisa, Firenze e Siena, Adriano Fabris, Carlo Sorrentinoe Cristina Capineri e dell’amministratore del Centro Studi enti locali, Nicola Tonveronachi. Saranno presenti anche Giampaolo Marchini e Michele Taddei, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana.

Il convegno farà da conclusione al corso di specializzazione “Conoscere e comunicare la PA”, organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Toscana, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università degli Studi di Firenze, il Dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa, il Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università degli Studi di Siena e con il coordinamento del Centro Studi Enti Locali spa.

Avviato nel novembre scorso, il corso ha visto la partecipazione di oltre 100 iscritti, provenienti in prevalenza dalla Toscana, ma anche da altre regioni. Tra questi, anche studenti universitari e lavoratori impiegati negli uffici stampa di enti locali, in particolare Comuni, ma anche agenzie regionali e società pubbliche. La giornata del 4 marzo sarà, quindi, l’occasione per chiudere il ciclo formativo e fare il punto su alcune delle tematiche affrontate anche durante i vari interventi, a cominciare dalle norme sull’editoria, dal ruolo dell’informazione pubblica e dalla riforma della legge istitutiva dell’Ordine che, proprio quest’anno, compie sessant’anni.

Native

Articoli correlati