Laurea honoris causa per Massimo Troisi | Culture
Top

Laurea honoris causa per Massimo Troisi

Tanti i testimoni presenti, che porteranno con affetto e commozione il loro contributo

Laurea honoris causa per Massimo Troisi
Massimo Troisi
Preroll

redazione Modifica articolo

18 Febbraio 2023 - 17.24


ATF

Laurea magistrale honoris causa in Discipline della Musica e dello Spettacolo. Storia e Teoria per Massimo Troisi. Sara l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’ ad assegnare il titolo al compianto attore lunedì 20 febbraio, alle ore 11:00. La cerimonia si svolgerà nel Complesso dei Santi Marcellino e Festo, a Napoli.

L’artista, scomparso troppo presto nel 1994, avrebbe spento settanta candeline domani. Troisi era originario di San Giorgio a Cremano e l’amministrazione comunale, per l’occasione, ha deciso di organizzare molti eventi culturali in sua memoria.

Matteo Lorito, rettore della ‘Federico II’, ha commentato: «Un riconoscimento sentito da tutta la comunità accademica. Per la sua straordinaria capacità di comunicare, ambasciatore di una napoletanità lieve e profonda, ironica e carica di valori, consapevole mai banalmente stereotipata».

Come viene comunicato dall’ateneo federiciano, la cerimonia seguirà per buona parte i diversi protocolli accademici del conferimento delle lauree honoris causa: mancheranno sia le toghe sia, ovviamente, la canonica Lectio Magistralis del laureato, ma ci saranno le varie testimonianze, commuoventi e piene d’affetto, di quelle persone che, con Troisi, hanno condiviso amicizie e percorsi professionali, seppur per un tempo fin troppo breve.

La decisione di conferire tale riconoscimento è stata sollecitata in particolar modo da Enzo Decaro, grande attore napoletano. A dare il via alla cerimonia saranno il rettore dell’Università Matteo Lorito e Andrea Mazzucchi, direttore del Dipartimento di Studi Umanistici. Spetterà ad Anna Masecchia, coordinatrice del corso di Laurea Magistrale in Discipline della Musica e dello Spettacolo. Storia e Teoria, tenere la Laudatio Academica dell’artista.

Interverranno Enzo Decaro, Anna Pavignano e Lello Arena. Anche Giuliana De Sio, Renzo Arbore, Carlo Verdone e Vincenzo Mollica contribuiranno con le loro testimonianze. Infine, lo stesso Lorito concluderà la cerimonia con la proclamazione e la consegna della pergamena alla famiglia Troisi.

Native

Articoli correlati