Il premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi ospite a Padova | Culture
Top

Il premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi ospite a Padova

L’Ateneo di Padova ha ospitato Giorgio Parisi, vincitore del premio Nobel per la Fisica, per conferirgli il dottorato di ricerca ad honorem

Il premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi ospite a Padova
Italy's theoretical physicist Giorgio Parisi at Rome's La Sapienza University, Rome, 05 October 2021. ANSA/MASSIMO PERCOSSI
Preroll

Azzurra Arlotto Modifica articolo

31 Gennaio 2023 - 12.40


ATF

di Azzurra Arlotto e Giuseppe Rizza

Lunedì 30 gennaio si è tenuta la cerimonia ufficiale nell’ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dell’Ateneo e su deliberazione del dipartimento di Fisica e Astronomia. La rettrice Daniela Mapelli ha conferito il diploma di dottorato di ricerca ad honorem in Physics a Giorgio Parisi, professore di Fisica teorica all’Università di Roma La Sapienza “per i suoi pionieristici contributi nella fisica teorica delle particelle elementari, nella teoria quantistica dei campi e nella fisica statistica, e in particolare per aver svelato l’interazione fra disordine e fluttuazioni nei sistemi fisici a tutte le scale possibili, risultato che gli è valso il Premio Nobel 2021 per la Fisica“. La celebrazione è stata l’ occasione per il grande fisico Giorgio Parisi di recitare la Nobel Lecture da titolo “La complessità vista da un fisico“.

Con i suoi studi, Parisi ha dato contributi determinanti in diverse aree della fisica: fisica delle particelle, meccanica statistica, fluidodinamica, materia condensata, supercomputer. Ha inoltre scritto articoli su reti neurali, sistema immunitario e movimento di gruppi di animali. Nato a Roma, dopo aver conseguito la laurea in fisica a La Sapienza nel 1970, è stato ricercatore nei Laboratori nazionali di Frascati dell’INFN e ha compiuti studi all’estero: Columbia University a New York, Institut des Hautes Etudes Scientifiques a Bures-sur-Yvettes, Ecole Normale Supérieure di Parigi. Ha poi insegnato fisica all’Università di Roma Tor Vergata ed è ora ordinario a Roma La Sapienza; dal 2018 al 2021 è stato presidente dell’Accademia nazionale dei Lincei. Lo studioso ha ricevuto molti altri importanti riconoscimenti, fra i quali anche la Medaglia Boltzmann nel 1992, la Medaglia Max Planck nel 2011, il Wolf Prize per la Fisica nel 2021. È membro dell’Accademia dei Quaranta, dell’Académie des Sciences, dell’Accademia Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti, dell’Accademia Europea e dell’American Philosophical Society.

Il direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia Flavio Seno, ha affermato: “Sulla base del curriculum eccezionale di Giorgio Parisi, tenendo conto che egli non possiede il titolo di dottore di ricerca in Fisica assegnato da università italiane o straniere in quanto, tale titolo, è stato istituito in Italia solo negli anni Ottanta, il Dipartimento ne propone il conferimento ad honorem come doverosa gratificazione a uno dei più illustri scienziati che il nostro Paese abbia mai avuto, un onore per la nostra Università. Si tratta altresì di un riconoscimento alla consolidata attività sulla fisica statistica dei sistemi complessi dell’Università di Padova, iniziata dal professor Giovanni Jona-Lasinio negli anni Settanta e attualmente uno dei punti di forza della fisica teorica padovana”.

Giorgio Parisi è un fisico eclettico – aggiunge Giulio Monaco, coordinatore del dottorato in Physics dell’Università di Padova – le cui ricerche hanno riguardato aree come le particelle fondamentali, la materia condensata, la fisica statistica e i materiali disordinati. In tutti questi campi è diventato una figura di riferimento internazionale”.

Native

Articoli correlati