Aperitivo Innovativo, l’appuntamento sostenibile dell’Università di Venezia | Culture
Top

Aperitivo Innovativo, l’appuntamento sostenibile dell’Università di Venezia

Aperitivo Innovativo è l’appuntamento mensile con l’innovazione sostenibile rivolto all’ecosistema dell'Università Ca' Foscari Venezia per il bene della Città e del pianeta

Aperitivo Innovativo, l’appuntamento sostenibile dell’Università di Venezia
Ph: Enrico Geromin [O°] facebook.com/EnricoGerominProd
Preroll

Azzurra Arlotto Modifica articolo

15 Novembre 2022 - 20.14


ATF

di Azzurra Arlotto e Giuseppe Rizza

Ogni mese si parte dallo Strategy Innovation Hub con testimonianze di ospiti e startup da tutto il mondo, insights, e opportunità di tesi e di stage a VeniSIA (Venice Sustainibility Innovation Accelerator), per poi concludere con un aperitivo presso il bar del Campus Economico di San Giobbe.

VeniSIA si focalizza su una serie di SGD e sviluppa una gamma di idee e soluzioni che possono essere testate a Venezia, al fine di raggiungere risultati positivi e dar vita a start-up. La città che ospita l’Ateneo Ca’ Foscari sta affrontando sfide vitali di sviluppo sostenibile, come l’inabissamento, il turismo di massa, lo spopolamento, e altre grandi città condividono simili problemi ambientali e sociali. I Sustainable Development Goals (SDG) costituiscono un’urgenza immediata sia per gli individui e le nazioni sia per le aziende, chiamate a realizzare nuovi modelli produttivi. Questi ultimi richiedono di sviluppare e testare nuove idee di business e soluzioni tecnologiche.

VeniSIA è un accelerator corporate e la sua ambizione è quella di raccogliere tutti gli sforzi globali per raggiungere gli SDG, soprattutto collegati al cambiamento climatico e ad altri problemi ambientali, con il fine ultimo di trasformare Venezia nella più antica città del futuro.

L’appuntamento per il mese di novembre è fissato per martedì 15, a partire dalle ore 17:30. Il titolo dell’aperitivo innovativo in questione è Meet the startups, i partecipanti potranno infatti incontrare e confrontarsi con startup innovative sia italiane che internazionali. Sarà presente all’evento anche un ospite speciale: Carlo Rossi Chauvenet, Partner CRCLEX, Professore Associato in Privacy Law presso alcune Università italiane tra cui la Bocconi a Milano e l’Ateneo di Padova e ricopre inoltre la figura di Legal Tech Entrepreneur essendo co-fondatore di “Sweet Legal Tech”, società di consulenza in ambito di diritto digitale e di “Iubenda”, prima startup di legal tech in Italia. Una personalità dunque che può ispirare i giovani verso un mondo più consapevole e sostenibile per quanto riguarda la sfera della tecnologia e di conseguenza del futuro.

Native

Articoli correlati