Università di Glasgow: Congresso Globale sullo sviluppo sostenibile | Culture
Top

Università di Glasgow: Congresso Globale sullo sviluppo sostenibile

Dal 31 Ottobre al 2 novembre si terrà a Glasgow (Regno Unito) un Congresso Globale sullo sviluppo sostenibile che unirà l'istruzione, i governi, l'industria e la società civile per garantire un futuro più sostenibile

locandina
Preroll

Azzurra Arlotto Modifica articolo

17 Ottobre 2022 - 18.20


ATF

di Azzurra Arlotto e Giuseppe Rizza

Il Congresso Globale sullo sviluppo sostenibile avrà una durata di tre giorni, dal 31 ottobre al 2 novembre, e offrirà un’agenda coinvolgente e multi-traccia che affronterà i grandi problemi relativi agli SDG (Sustainable Development Goals)  con i leader mondiali e gli influencer che condivideranno le loro opinioni sulle sfide affrontate nel convertire gli obiettivi in ​​azione e impatto. Affrontare le sfide poste dagli SDG richiede partenariati efficaci tra tutti i pilastri della società. Questo evento fornirà spunti audaci e creerà nuove potenti alleanze tra i settori. Avendo sviluppato la prima classifica globale dell’impatto sociale ed economico delle università inquadrata attorno agli SDG, questo congresso sarà determinante nel descrivere in dettaglio il contributo significativo delle università al raggiungimento degli obiettivi. Basandosi su questa esperienza unica, questo evento posizionerà l’istruzione universitaria al centro della collaborazione tra governi, industria e società civile.

Le aree di discussione principali saranno tre:

Città e comunità sostenibili

Gli eventi ambientali estremi stanno colpendo le città di tutto il pianeta in modo allarmante. Insieme all’aumento dei costi energetici e alla crescita della popolazione nelle aree urbane, le città devono ripensare il modo in cui si evolvono e gestiscono queste sfide. Durante l’evento sarà possibile scoprire chi guida lo sviluppo delle economie circolari sostenibili, le soluzioni politiche innovative sviluppate per affrontare queste sfide e come il settore privato stia intensificando gli impegni per operazioni sostenibili.

Istruzione, genere e disuguaglianza

Si sa che il fondamento di una società sostenibile è la fornitura di istruzione per tutti, ma l’accesso all’istruzione e alla parità di diritti umani è limitato. Si indagheranno dunque le maggiori sfide che bisogna affrontare per fornire un’istruzione equa e combattere la disuguaglianza in tutto il mondo. Si vedrà come l’istruzione stia assumendo un ruolo guida nella risoluzione delle sfide globali e nella guida di un vero cambiamento attraverso un’efficace collaborazione con il governo delle imprese e la società civile.

Salute, benessere e demografia

Mentre il mondo è alle prese con la pandemia di Covid19 e un aumento di condizioni meteorologiche estreme e situazioni geopolitiche instabili, la necessità di garantire assistenza sanitaria universale e aumentare il benessere non è mai stata così grande. Saranno presentati a proposito gli elementi necessari per guidare e mantenere sistemi sanitari equi, come le città stanno sostenendo un maggiore benessere di fronte all’aumento della densità di popolazione.

Native

Articoli correlati