Bright-Night 2022: dall'astronauta Franco Malerba sulla New Space Economy alla sostenibilità ambientale | Culture
Top

Bright-Night 2022: dall'astronauta Franco Malerba sulla New Space Economy alla sostenibilità ambientale

Avrà luogo domani, 30 settembre, la Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori dell’Università di Siena. Gli eventi in programma sono molteplici e si terranno a Siena, Arezzo, Grosseto e San Giovanni Valdarno.

Bright-Night 2022: dall'astronauta Franco Malerba sulla New Space Economy alla sostenibilità ambientale
Bright-Night 2022
Preroll

redazione Modifica articolo

30 Settembre 2022 - 00.19


ATF

Si terrà domani la Bright-Night 2022, la Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori dell’Università di Siena. Un’occasione per presentare i progetti proposti dall’Ateneo nei campi della scienza e del sapere, con un focus specifico sulla sostenibilità e sulle sfide sociali.  L’edizione di quest’anno, con eventi organizzati a Siena, Arezzo, Grosseto e San Giovanni Valdarno, sarà dedicata alla memoria di Piero Angela, insignito nel 2019 della Laurea magistrale Honoris Causa in “Strategie e tecniche della comunicazione” e dell’anello dottorale.

La giornata si aprirà alle ore 15 presso il Rettorato con la cerimonia del PHD Graduation Day, un momento di celebrazione dei dottori di ricerca dell’Ateneo che hanno conseguito il titolo durante l’ultimo anno. Da sottolineare la partecipazione dello scrittore Marco Malvaldi.

Tra gli eventi di maggior rilievo va menzionato sicuramente l’appuntamento con Franco Malerba, il primo astronauta italiano che nel 36esimo anniversario della sua prima missione proporrà un evento dal titolo “New Space Economy: un momento di trasformazione dal governo e dalla difesa ai servizi commerciali e all’imprenditoria privata”. L’evento avrà luogo alle 17.30 presso il Rettorato.

Da sottolineare anche le numerose iniziative sul tema della sostenibilità indette dal Santa Chiara Lab, prima tra tutte quella in collaborazione con il Siena Food Lab e la Fondazione Mps “A che ora è la fine del mondo? Dialogo sulla sostenibilità”. L’evento si interrogherà su cosa è possibile fare per preservare la salute del Pianeta, quali siano le soluzioni e le azioni concrete per un futuro alternativo ed esaminerà i casi e le storie virtuose dei nostri territori. Tra gli ospiti in programma il prof. Angelo Riccaboni, Presidente del Santa Chiara Lab e Diana Lenzi, presidente Ceja, l’Organizzazione dei Giovani Agricoltori Europei. L’evento avrà luogo alle 18 presso l’auditorium del Santa Chiara Lab.

Non mancheranno inoltre gli eventi ricreativi, come il concerto jazz del Guglielmo Santimone Trio alle 19 in Piazza del Mercato e il dj set con DJ Ralf alle 20 in Fortezza. È possibile consultare l’intero programma della giornata al seguente link.

Native

Articoli correlati