Top

Dal Medioevo musicale alla Graphic Novel Queer

Un progetto dell'Ateno senese che permette di vivere in realtà aumentata il patrimonio culturale della Città e una mostra dedicata alla storia Queer a Verona sono solo due degli eventi che si svolgeranno questa settimana nelle Università d'Italia

illustrazione
Distance Learning. Study Literature Independently. E-Learning. Teamwork. New Technologies. Vector Illustration. Teacher on Monitor Screen. Read Book in Library. Learn Yourself. Lraining Course.

Azzurra Arlotto

16 Maggio 2022 - 10.58


Preroll

di Azzurra Arlotto e Giuseppe Rizza

OutStream Desktop
Top right Mobile

Università di Verona

Middle placement Mobile

Dal 13 maggio al 13 giugno 2022, presso la Biblioteca Frinzi sarà esposta la mostra Queer. Una storia per immagini, a partire dalla graphic novel Queer, che propone un’esplorazione sul campo degli studi di genere, intersex, femministi, transfemministi e queer. Al primo piano della Biblioteca verranno proposti quattro focus tematici: sull’intersezionalità, sulla scienza, sugli stereotipi e sui rapporti tra identità, comunità e movimenti. Dal piano terra al terzo piano, invece, attraverso le tavole tratte dal libro, il percorso espositivo presenta il contributo di autrici e autori fondamentali in questo campo. Sono inoltre esposti alcuni dei libri citati nel volume, insieme a quelli della collana del Centro di ricerca PoliTeSse (Politiche e Teorie della Sessualità del Dipartimento di Scienze Umane dell’Ateneo Veronese) presso le Edizioni ETS di Pisa.
Clicca qui per visualizzare la locandina

Dynamic 1

Università di Siena

Lunedì 16 maggio, alle ore 17:00, nella Sala storica della Biblioteca comunale degli Intronati, si terrà la presentazione del progetto Realtà aumentata del Medioevo musicale a Siena e nel senese, realizzato dagli assegnisti Irene Volpi e Matteo Passarelli, sotto la direzione del prof. Francesco Stella e con l’ausilio del prof. Antonio Rizzo. Il progetto, dedicato ad esplorare il patrimonio storico culturale senese e, in particolare, la produzione musicale e liturgica dei secoli X-XIII, ha portato a termine la digitalizzazione di quattro manoscritti e ha prodotto, inoltre, la trascrizione testuale e musicale di circa 7.500 brani. La ricerca è promossa dal dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Università di Siena, in partnership con il dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive, la Biblioteca comunale degli Intronati, l’Archivio di Stato di Siena, l’ente di ricerca sul Medioevo latino SISMEL e l’azienda informatica AIDILAB, con il sostegno della Fondazione Monte dei Paschi e la collaborazione dell’Arcidiocesi di Siena.
Clicca qui per maggiori informazioni

Dynamic 2

Università per Stranieri di Siena

L’Università per Stranieri di Siena è da sempre una realtà culturale straordinaria, particolarmente sensibile ai temi del plurilinguismo e dell’integrazione culturale ed è dal 2007 che promuove l’idea della “Notte della Poesia”, quando il prof. M. Spagnesi, docente di Italiano presso l’Ateneo, ha raccolto le poesie proposte dalle studentesse e dagli studenti del suo corso di italiano L2 e con loro ha organizzato un vero e proprio “reading” che si è protratto fin quasi alle due del mattino. Quest’anno La Notte della Poesia 2022, dedicata al tema della pace avrà luogo il 18 maggio, nell’Aula magna dell’Ateneo, dalle ore 21 alle ore 24. Sarà un’occasione per leggere poesie e condividere con i presenti emozioni in tante lingue e dialetti differenti.  
Clicca qui per visualizzare la locandina

Dynamic 3

Università di Modena e Reggio Emilia

Unimore partecipa all’edizione 2022 della Tavola Esagonale di Play – Festival del Gioco, che si terrà giovedì 19 maggio a partire dalle ore 15:00. La creatività linguistica è un fenomeno che sperimentiamo ogni volta che parliamo o scriviamo: creiamo nuova lingua attraverso ogni atto linguistico, influenzandoci reciprocamente quando partecipiamo a un dialogo. La linguistica cognitiva – ed in particolare la dialogic syntax – ci fornisce gli strumenti teorici e pratici per individuare ed analizzare questa continua creazione del medium linguistico. Sarà un’occasione per riflettere sui fondamenti cognitivi della creazione linguistica, proponendo spunti per un confronto con i co-fondatori di Thorny Games, creatori di Dialect e Segni. Particolare attenzione sarà dedicata al lessico, che in questi contesti è molto originale e ricco di termini informatici, di parole della rete e del gergo giovanile.
Clicca qui per conoscere il programma

Dynamic 4

Università di Catania

Venerdì 20 maggio alle ore 15:00, nell’aula magna di Palazzo Pedagaggi dell’Università di Catania, il prof. Rainer Forst (Goethe-Universität) terrà la conferenza dal titolo Normatività e potere, organizzata nell’ambito del ciclo Colloquium Philosophy & Global Affairs. Il prof. Forst – tra i più influenti filosofi politici contemporanei e autore di numerosi articoli pubblicati nelle più prestigiose riviste accademiche, nonché di libri tradotti in molti Paesi – sarà ospite di Unict in concomitanza con l’uscita in Italia del libro Normatività e potere – Per l’analisi degli ordini sociali di giustificazione (Mimesis). Seguiranno i commenti di Alessandro Pinzani (Universidade Federal de Santa Catarina, Brasile), Benedetta Giovanola (Università di Macerata), Luigi Caranti (Università di Catania) e Nunzio Alì (Università di Catania).
Clicca qui per tutti i dettagli

Dynamic 5

Università di Padova

In occasione degli 800 anni dell’Università di Padova sono stati organizzati vari eventi tra cui una gara in forma di caccia al tesoro attraverso i luoghi della città di Padova, per conoscere la storia passata e il presente dell’Ateneo. Verrà organizzata dalla Chiesa di Padova con l’obiettivo di far diventare questo storico anniversario un momento prezioso di riflessione e approfondimento, coinvolgendo tutte le sue componenti e mettendo in luce la relazione secolare tra le due istituzioni. La caccia al tesoro farà parte della rassegna LiberaMente e si svolgerà sabato 21 maggio alle ore 9:00. Per iscrizioni e info

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile