Top

Una settimana all’insegna della Cultura: seminari in onore di Verga, spettacoli teatrali e visite guidate nei musei

Tra gli eventi di questa settimana troviamo la commemorazione del centenario dalla morte di Verga a Palermo, uno spettacolo teatrale in onore di Pasolini a Bologna, un incontro sul ruolo delle donne nei processi di pace a Siena e molto altro

Una settimana all’insegna della Cultura: seminari in onore di Verga, spettacoli teatrali e visite guidate nei musei

Azzurra Arlotto

4 Aprile 2022 - 14.55


Preroll

di Azzurra Arlotto e Giuseppe Rizza

OutStream Desktop
Top right Mobile

Università di Verona
Il Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell’Università di Verona con la collaborazione di Euritmie presenta la mostra La ragione c’entra poco, curata da Matilde Nuzzo e Francesca Malvert. Si tratta di un’esposizione di più di trenta opere tra ceramiche, carboncini, tessuti e pitture su tela realizzate da una collettiva di dieci artisti dell’Atelier Espressivo I Pitturatori dell’Anffas Ticino Onlus, che si occupa di tutelare i diritti delle persone con disabilità intellettive e relazionali. Le opere selezionate rappresentano un percorso di ricerca identitaria: gli artisti trasformano in materia i loro sentimenti, ricordi, amicizie e amori sottolineando il confronto continuo tra sé e sé e gli altri che permette di scoprire una nuova identità. La mostra è disponibile dall’1 al 28 aprile, presso la Biblioteca di Verona.
Clicca qui per visualizzare la locandina

Middle placement Mobile

Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Nell’attuale contesto di guerra, il Gruppo di Ateneo della Rete delle Università per la Pace dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (RUniPace UNINA) ha organizzato un ciclo di seminari volti a costruire una cultura di pace, a partire da riflessioni e analisi su differenti dimensioni del conflitto. Gli incontri sono rivolti agli studenti, ai docenti e alla cittadinanza tutta. In un confronto transdisciplinare che affianca una pluralità di prospettive, i dibattiti propongono l’analisi, il dialogo e la comprensione come chiavi per capire la complessità dell’attuale scenario geopolitico e sociale. I seminari possono essere seguiti sia in presenza che su piattaforma Teams, ma anche sui canali YouTube dell’Ateneo. Il primo incontro, dal titolo Ciberconflitti e minacce per la pace e la stabilità internazionale. Riflessioni sulla guerra in Ucraina e oltre, si terrà martedì 5 aprile alle ore 16:30. Dopo i saluti istituzionali del rettore Matteo Lorito e la presentazione dell’intero ciclo a cura del gruppo RUniPace di Ateneo, interverranno i docenti Simon Pietro Romano e Guglielmo Tamburrini.
Clicca qui per visualizzare la locandina

Dynamic 1

Università di Bologna
Il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, il 5 aprile a partire dalle ore 21:00, ospiterà la messa in scena dello spettacolo teatrale di Klaus Martini dal titolo P.P.P. ti presento l’Albania. L’evento culturale fa parte del progetto La Soffitta per Pasolini, nel centenario dalla nascita, e mostra l’incontro fra un ventenne figlio di migranti albanesi e Il sogno di una cosa di Pier Paolo Pasolini. Il protagonista rielabora il senso di appartenenza alle proprie origini, ritrovando se stesso nelle parole di un grande scrittore. Da una parte c’è il Friuli di Pasolini, mentre dall’altra c’è l’Albania.
Clicca qui per maggiori informazioni

Università di Siena
Martedì 5
(dalle 14:00 alle 19:30) e mercoledì 6 (dalle 09:00 alle 18:00) aprile, in aula Franco Romani del Complesso didattico San Francesco dell’Università di Siena, si terrà la conferenza internazionale The Role of Women and Women’s Civil Society Organizations in Peace Processes. All’incontro, aperto dai saluti del rettore Francesco Frati e di Ciro Corvese (direttore del Dipartimento di Studi aziendali e giuridici), interverrà la professoressa Marta Cartabia, Presidente emerita della Corte costituzionale e Ministra della Giustizia, che terrà la conferenza inaugurale. A seguire, si terranno cinque sessioni, all’interno delle quali relatrici italiane e internazionali discuteranno del ruolo delle donne e dei movimenti femminili nei processi di pace, nei conflitti armati e nei conflitti post-bellici, guardando a numerose esperienze nel mondo con un approccio transnazionale. Inoltre, presenteranno delle relazioni anche giovani studiosi e studiose, selezionati tramite una Call for papers.
Clicca qui per conoscere il programma

Dynamic 2

Università degli Studi di Palermo
Il Dottorato in Studi Umanistici del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo organizza un ciclo di seminari per celebrare il centenario dalla morte di Giovanni Verga. L’iniziativa Verga con – articolata in sei incontri, da martedì 5 aprile a martedì 18 ottobre – si propone di approfondire e commentare alcune delle opere più note dello scrittore siciliano con la partecipazione, di volta in volta, di uno storico, una musicologa, una regista, una critica letteraria, uno scrittore e un critico letterario. La manifestazione è realizzata con Fondazione Verga e Centro di studi filologici e linguistici siciliani, in collaborazione con la sede siciliana del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema. È possibile seguire gli eventi in diretta streaming sulla piattaforma Teams. Il primo seminario, dal titolo Verga e il Risorgimento, si terrà martedì 5 aprile alle ore 15:00.
Clicca qui per maggiori informazioni

Università di Firenze
Nell’ambito del ciclo di visite Una guida ti aspetta!, organizzato dal Sistema Museale dell’Ateneo di Firenze, è previsto per sabato 9 aprile un doppio appuntamento con visite guidate al Museo di Geologia e Paleontologia nella mattina e al Museo di Antropologia e Etnologia nel pomeriggio. Nel primo sono presenti oggetti d’ogni tipo che illustrano usi e costumi di vari popoli: le più antiche collezioni risalgono al XVI e XVII secolo e provengono dalle raccolte della famiglia Medici, che collezionava oggetti raffinati provenienti dal Nuovo Mondo. Il secondo ospita un’esposizione dedicata ai fossili di grandi mammiferi, di molluschi e di vegetali che aiutano a ripercorrere la storia della paleontologia e sono preziosi testimoni del passato della Terra.
Clicca qui per maggiori informazioni

Dynamic 3
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile