Per una maggiore parità e inclusione l' Università di Siena vara il nuovo Piano di Azioni Positive | Culture
Top

Per una maggiore parità e inclusione l' Università di Siena vara il nuovo Piano di Azioni Positive

Si propone di contrastare le discriminazioni. Prevede interventi rivolti alla comunità universitaria con il miglioramento del benessere organizzativo, interventi di welfare aziendale e per conciliare tempi di vita e lavoro.

Per una maggiore parità e inclusione l' Università di Siena vara il nuovo Piano di Azioni Positive
Ingresso del Rettorato
Preroll

redazione Modifica articolo

9 Febbraio 2022 - 15.58


ATF

Per dare ancora maggiore attuazione al percorso intrapreso dall’Università di Siena per il rafforzamento delle azioni per una maggiore parità e inclusione è stato adottato il nuovo Piano di Azioni Positive. Tale strumento permette di rafforzare l’azione dell’Ateneo e ribadisce il chiaro impegno contro ogni forma di discriminazione, anche attraverso l’individuazione di azioni specifiche a vantaggio della comunità universitaria nel suo insieme.

Il piano prevede un ampio programma di interventi rivolti alla comunità universitaria, con azioni che vedranno l’Ateneo impegnato nel miglioramento del benessere organizzativo, nell’aumento di interventi di welfare aziendale e per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, e in attività di formazione al contrasto delle discriminazioni.

Nel triennio 2022-2024 l’Ateneo, tramite il suo “Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (CUG), promuoverà attività a sostegno della prevenzione in un’ottica di genere, della formazione e della didattica sul tema LGBTQI+, della genitorialità e della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, azione questa che trova una continuità con politiche già predisposte e attivate dall’Amministrazione.
In una sempre crescente attenzione al benessere della persona, l’Ateneo ha già attivato uno sportello di ascolto psicologico per il personale, oltre a quello dedicato alla comunità studentesca.
Inoltre, nel ribadire una politica di Ateneo tesa al superamento di stereotipi e discriminazioni legati anche al linguaggio, ha istituito un tavolo di lavoro che ha portato alla stesura delle “Linee guida per il linguaggio amministrativo e istituzionale inclusivo”.

La Presidentessa del CUG, Sonia Boldrini, conferma il grande interesse mostrato su questi temi da tutta la comunità universitaria, “in particolare da quella studentesca, con la quale sono in programma numerose collaborazioni, a partire da quelle relative ai programmi realizzati da studentesse e studenti su uRadio, la radio degli studenti universitari di Siena”.
Il Rettore Francesco Frati ritiene che “con l’approvazione del PAP 2022-2024 si compia un ulteriore passo in avanti verso la piena identificazione dell’Ateneo quale free zone, zona di libertà per tutte e tutti, come previsto anche dall’Unione Europea”.

Le azioni positive promosse dall’Ateneo verranno prossimamente presentate nel dettaglio a tutta la comunità e alla cittadinanza.
Clicca qui per maggiorir informazioni

Native

Articoli correlati