Donne, scienze e sport negli atenei | Culture
Top

Donne, scienze e sport negli atenei

La Giornata Mondiale delle Donne nella Scienza e i Campionati Torinesi Universitari Neve 2022 eventi di spicco nella settimana accademica all’insegna della cultura, con due prestigiose mostre fotografiche

Donne, scienze e sport negli atenei
Preroll

Azzurra Arlotto Modifica articolo

7 Febbraio 2022 - 12.35


ATF

di Azzurra Arlotto e Giuseppe Rizza

L’Università di Sassari ha collaborato al Progetto BIOmilkChina, cofinanziato con le risorse del POR FESR Sardegna 2014-2020 per la realizzazione d’interventi per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva nell’isola. Le iniziative realizzate con tale programma contribuiranno a favorire l’innovazione e l’occupazione, a ridurre le emissioni di Co2 e a utilizzare maggiormente le energie da fonti rinnovabili, a prevenire l’abbandono scolastico e il rischio povertà ed emarginazione. Mercoledì 9 febbraio 2022, alle ore 11 verranno presentati i dati di ricerca e sviluppo raccolti in oltre due anni di lavoro, attraverso varie sperimentazioni, in campo e in laboratorio, mirate all’aumento della qualità della produzione di latte ovino, ponendo le basi per un rilancio di competitività nel comparto. L’incontro si terrà sulla piattaforma online Zoom.

Clicca qui per maggiori info: https://www.uniss.it/uniss-comunica/eventi/progetto-biomilkchina

Mercoledì 9 febbraio 2022 alle ore 17:00, presso il Museo laboratorio di arte contemporanea – Mlac della Sapienza di Roma, verrà inaugurata la mostra Noi e l’immagine. La fotografia di Emanuele e Giuseppe Cavalli, a cura di Arianna Laurenti, Ilaria Schiaffini e Alessia Venditti. Ideata in occasione dell’anniversario della scomparsa di entrambi (Giuseppe nel 1961 ed Emanuele nel 1981), l’esposizione intende celebrare il duplice anniversario con una rivisitazione del lasciato fotografico dei due gemelli. Verranno esposte circa centotrenta immagini che mettono a confronto temi e scenari condivisi dai fratelli, evidenziando sia le somiglianze nelle opere dei due che le loro diverse personalità.

Clicca qui per tutti i dettagli

https://news.uniroma1.it/09022022_1700

L’associazione Women@DIISM è nata all’interno del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche dell’Università di Siena, con lo scopo di organizzare eventi dedicati alla diffusione della ricerca e a individuare borse di studio nell’ambito women-tech and mathematics. L’11 febbraio alle ore 15:30, presso l’Aula magna del Rettorato, si terrà un evento rivolto a tutta la cittadinanza. Sarà aperto dai saluti del Magnifico Rettore Prof. Francesco Frati e del Direttore del DIISM Prof. Valerio Vignoli, oltre che da un intervento del Prof. Francesco Ricci (Liceo Classico “Enea Silvio Piccolomini” di Siena) volto a celebrare donne del Novecento in letteratura e scienza. A seguire, pillole della ricerca e storie dal mondo di giovani ricercatrici del DIISM. In chiusura, dopo il lancio di un contest hackathon, si terrà una tavola rotonda a cura del comitato organizzatore, composto da Monica Bianchini, Giovanna Maria Dimitri, Ada Fort, Chiara Mocenni, Maria Pozzi e Lucia Sampoli. Gli interventi si alterneranno a quattro momenti musicali dal vivo.

Clicca qui per maggiori info

https://www.unisi.it/giornata-internazionale-donne-nella-scienza-diism

La città di Bardonecchia ospiterà i Campionati Torinesi Universitari Neve 2022, che prevedono una gara amatoriale di sci e snowboard aperta a tutte e tutti gli universitari iscritti presso un ateneo torinese. Si svolgeranno sabato 12 febbraio 2022 (dalle ore 07:30 alle ore 17:00) e al termine verranno assegnati dei premi per i primi tre classificati di ogni categoria: sci maschile e femminile, snowboard maschile e femminile. La premiazione si terrà durante il weekend del 7-8 maggio 2022, in occasione delle finali dei Campionati Torinesi Universitari presso l’impianto torinese di via Panetti n. 30.

Clicca qui per conoscere il programma

https://www.unito.it/eventi/ctu-neve-i-campionati-torinesi-universitari-arrivano-bardonecchia

Il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, rende omaggio al cinema di ieri e di oggi con la mostra fotografica Photocall – Attrici e attori del cinema italiano (che sarà visitabile fino al 7 marzo 2022): 250 riproduzioni fotografiche, 71 stampe originali e più di 150 scatti esposti presso il Museo Nazionale del Cinema, la cancellata della Mole Antonelliana e il cortile del Rettorato. La mostra – curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo del Cinema, e da Giulia Carluccio, docente di Storia del cinema e Prorettrice dell’Università di Torino, con la collaborazione di Roberta Basano, Gianna Chiapello, Claudia Gianetto, Maria Paola Pierini – ripercorre oltre un secolo di cinema italiano attraverso i corpi e i volti delle attrici e degli attori che lo hanno reso famoso in tutto il mondo. Un viaggio nella memoria, a ritroso nel tempo: il flashback inizia con i protagonisti di oggi, del grande e del piccolo schermo, e termina con le icone del cinema muto. Attori e fotografi sono i protagonisti indiscussi della mostra, in un gioco continuo di rimandi. Il progetto, che vede inoltre il patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici UniTo e del Centro Ricerche Attore e Divismo, si colloca nell’ambito di UniVerso, il nuovo palinsesto culturale dell’Università di Torino, pensato per valorizzare il dialogo con il mondo esterno.

Clicca qui per tutte le info

https://www.aicun.it/unieventi/mostra-fotografica-photocall-attrici-e-attori-del-cinema-italiano

Native

Articoli correlati