Angelo Branduardi torna in tour con "Il Cantico" dedicato a San Francesco | Culture
Top

Angelo Branduardi torna in tour con "Il Cantico" dedicato a San Francesco

Il prossimo concerto del cantautore di Cuggiono si terrà domani sera al Teatro Duse di Bologna

Angelo Branduardi torna in tour con "Il Cantico" dedicato a San Francesco
Preroll

redazione Modifica articolo

4 Gennaio 2026 - 15.54


ATF

Un evento unico che trasporterà il pubblico in un viaggio musicale e spirituale è pronto ad iniziare. Infatti, a Bologna, nella serata di domani, lunedì 5 gennaio 2026, avrà luogo, nella maestosa cornice del teatro Duse, un concerto speciale di Angelo Branduardi, facente parte del tour “Il Cantico“, il progetto avviato lo scorso anno dal compositore, violinista e polistrumentista lombardo per celebrare gli 800 anni dalla stesura del “Cantico delle Creature”, il capolavoro assoluto di San Francesco d’Assisi.

Il tour si ispira alla figura del “Poverello di Assisi”, un uomo che, con la sua esistenza, ha scelto di vivere la gioia e la speranza, diffondendo un messaggio di luce e di accoglienza. Branduardi, noto per la sua capacità di unire elementi di tradizione e modernità, ha scelto di cantare le parole di San Francesco, rendendo la sua poesia ancora più attuale e viva.

Quello intrapreso dal cantautore di Cuggiono, formatosi musicalmente al Conservatorio di Milano, è un viaggio di musica e spiritualità, che scaturisce da alcune sue raffinate intuizioni che hanno reso celebre il violino anche nelle aree più popolari dei linguaggi musicali.

Branduardi ha plasmato uno stile che mette insieme modernità e tradizione. La sua ricerca artistica assume una valenza poetica e incontra il Santo più popolare assunto come simbolo di pace, amore e armonia interiore.

Il Cantico“, che si intreccia con le delicate e profonde sonorità del violino, delle tastiere, del basso e della batteria, diventa così un’occasione per riscoprire l’attualità del pensiero francescano, che già nel XIII secolo anticipava temi oggi centrali come l’ecologia, la fraternità, l’accoglienza e il rispetto per la vita.

A margine dell’attesissimo evento di domani sera a Bologna, Angelo Branduardi si è così espresso: “La vita di San Francesco è quella di un uomo che diventa Santo: un uomo che sceglie la gioia di vivere, ama la povertà mai disgiunta dalla letizia. Ho provato a ridare voce alle sue parole perché si possa di nuovo cantarle”.

Per questo tour speciale Branduardi condividerà il palcoscenico con una band formata da Fabio Valdemarin alle tastiere, Nicola Oliva alle chitarre, Stefano Olivato al basso e, infine, Davide Ragazzoni alla batteria.

Il concerto offrirà una sintesi perfetta tra il suono inconfondibile di Branduardi e il messaggio di speranza di San Francesco, creando una serata che promette di essere ricca di emozioni, riflessioni e grande musica.

Native

Articoli correlati