Il Presidente Mattarella all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Siena | Culture
Top

Il Presidente Mattarella all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Siena

Dopo quattro anni, il 15 novembre, tornerà nella città del Palio per assistere alla 781esima edizione della cerimonia che per l'occasione si svolgerà nell'appena restaurata Cripta del complesso didattico San Francesco.

Il Presidente Mattarella all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Siena
Preroll

redazione Modifica articolo

5 Novembre 2021 - 14.57


ATF

Dopo la visita di quattro anni fa, in occasione del 33esimo Congresso Nazionale dell’Associazione Nazionale Magistrati, il prossimo 15 novembre torna a Siena il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Lo fa per una giornata significativa, la cerimonia di inaugurazione del 781esimo anno accademico dell’Università di Siena. 

Tutta Siena e il mondo accademico in particolare si stanno preparando a ricevere questa visita annunciata da tempo dal Quirinale. Quattro anni fa l’evento si svolse al Teatro dei Rinnovati nella cornice di Piazza del Campo ma non si perse l’occasione di far visitare al Presidente il Duomo e il Complesso Museale di Santa Maria della Scala con l’anteprima della mostra dedicata ad Ambrogio Lorenzetti che sarebbe stata aperta al pubblico di lì a pochi giorni.

Quest’anno torna in presenza l’inaugurazione dell’anno accademico e lascerà per la prima volta l’aula magna spostandosi in un’altra perla della medievale citta del Palio: la Cripta del Complesso didattico della Basilica di San Francesco. La location è da poco tornata a disposizione dell’ateneo senese dopo otto anni di ristrutturazione e messa in sicurezza da parte della Curia e ha già ospitato il PhD graduation day, prima di tornare a essere adibita a sala di lettura per gli studenti e per la didattica del polo di Economia.

La cripta, in quest’occasione, non ospiterà più di 150 persone a invito per rispettare le regole di distanziamento mentre il programma della giornata contempla la relazione del rettore Francesco Frati, della rappresentante delle studentesse e studenti Rosalia Selvaggi e Daniela Bellucci per il personale tecnico e amministrativo. La prolusione su “Il secolo di Kafka” sarà a cura di Roberto Venuti, professore onorario del Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne. 

a cura di M.Cec.

Native

Articoli correlati