Kendrick Lamar domina le candidature ai Grammy 2026 | Culture
Top

Kendrick Lamar domina le candidature ai Grammy 2026

il rap torna protagonista nell'edizione di Los Angeles, con 3 candidati ad Album dell'Anno.

Kendrick Lamar domina le candidature ai Grammy 2026
Fonte: https://www.dlso.it/site/2017/09/18/versioni-good-kid-maad-city-kendrick-lamar/
Preroll

redazione Modifica articolo

8 Novembre 2025 - 19.09


ATF

Nella giornata di ieri sono state ufficializzate le nomination per i Grammy 2026, che si svolgeranno alla “Crypto.com Arena” di Los Angeles il 1° Febbraio.

Dopo svariate edizioni con protagoniste diverse popstar femminili, questa potrebbe essere la volta del ritorno in scena degli artisti uomini, con il rap al primo posto.

Sono infatti 3 i candidati rap come “Album dell’anno”: da “Chromakopia” di Tyler the Creator, a “Let God Sort Em Out” del duo Clipse (alla prima nomination in 16 anni), fino ad arrivare a Gnz di Kendrick Lamar.

Proprio quest’ultimo, che aveva già vinto nell’ultima edizione sia il premio Record of the Year, che quello per la Canzone dell’anno con “Not Like Us”, ha ottenuto un totale di nove candidature. Seguono dietro a lui Lady Gaga con sette, Sabrina Carpenter, Bad Bunny e il sorprendente Leon Thomas con sei.

Bad Bunny, che all’anagrafe risponde al nome di Benito Antonio Martínez Ocasio, è candidato in tutte le categorie principali ‘all-genre’, grazie all’album “Debí Tirar Más Fotos”, che unisce gli stili portoricani tradizionali (come la plena) al suo reggaeton e alla trap.

Inoltre, il 31enne di Bayamon, sarà il primo artista ad esibirsi esclusivamente in spagnolo sul palco del Super Bowl, in programma l’8 febbraio, sette giorni dopo i Grammy.

Torna ad essere protagonista anche il KPop, e non più solo grazie alla boy band BTS, ma a “Golden”, colonna sonora del cartone “Demon Hunters” su Netflix.

Sono ben 3 le nomination raccolte dal gruppo fictional delle Huntr/X, tra le quali quelle di record dell’anno e della “Best Compilation Soundtrack for Visual Media”, nella quale dovranno vedersela a sorpresa con Timothée Chalamet, candidato con il film su Bob Dylan dal titolo “A Complete Unknown“.

Assente giustificata Taylor Swift, non rientrata nelle nomination poiché il suo ultimo album, “The Life of a Showgirl” è uscito dopo che si era chiusa la finestra per la presentazione delle candidature.

Interessante anche i candidati nella categoria del miglior esordiente: oltre al sopracitato Thomas, sono presenti la cantante soul-pop Olivia Dean, il girl group delle Katseye, l’inglese Lola Young, il rocker Sombr, la band indie-pop The Maríase, e le due star nate da TikTok, Addison Rae ed Alex Warren.

Native

Articoli correlati