Addio al musicista James Senese | Culture
Top

Addio al musicista James Senese

Membro della band di Pino Daniele, fondatore degli Showmen e dei Napoli Centrale. Muore all'età di 80 anni: era ricoverato da un mese per una grave infezione polmonare

Fonte: ansa.it
Preroll

redazione Modifica articolo

29 Ottobre 2025 - 11.49


ATF

È morto oggi all’età di 80 anni James Senese, musicista della band di Pino Daniele e fondatore degli Showmen e dei Napoli Centrale. Da circa un mese era ricoverato a Napoli, presso l’ospedale Cardarelli, a causa di una grave infezione polmonare.

È Enzo Avitabile, amico di lunga data del musicista, a comunicare la scomparsa sui social: “Non bastano parole per un dolore così grande ma solo un grazie! Grazie per il tuo talento, la dedizione, la passione, la ricerca. Sei stato un esempio di musica e di vita. Un amico per fratello, un fratello per amico. Per sempre”.

Nato a Napoli nel 1945, Senese nel 1961 fonda, insieme al suo amico Mario Musella, il gruppo “Gigi e i suoi Aster” a Terzigno. I due, con Vito Russo, daranno inizio alla band Vito Russo e i 4 Conny, incidendo per l’etichetta King di Aurelio Fierro. “Showmen” è il progetto che prende inizio nel 1965, portando nel nostro Paese i suoni soul e rhythm & blues di Otis Redding, James Brown e Marvin Gaye. L’apice del successo viene raggiunto con il testo “Un’ora sola ti vorrei” e con il premio Cantagiro 1968.

“Showmen 2” nasce invece nel 1972, in seguito alla rottura della band, fondato da Senese e il batterista Franco Del Prete. Due anni dopo nasce “Napoli Centrale” che vede, oltre agli altri musicisti, anche Pino Daniele che all’inizio viene chiamato come bassista. Senese con Pino Daniele darà vita a un gruppo rimasto nella storia della musica che vede Tullio De Piscopo, Rino Zurzolo, Joe Amoruso ed Ernesto Vitolo, accompagando Pino Daniele agli esordi della sua carriera e ritornando poi a suonare con lui nell’album “Ricomincio da 30”.

Negli anni ’90 i “Napoli Centrale” tornano attivi nella scena musicale presentando una nuova formazione; nel 2016 pubblicano l’album “O Sanghe”, scritto insieme a Del Prete, che otterrà la Targa Tengo in quanto miglior disco in dialetto. Nel 2018 raggiunge i 50 anni di carriera, festeggiati con un doppio live registrato a Sorrento, e rielabora i suoi testi in chiave locale con i “Soul Six”. “James is back” è invece il ventunesimo album presentato nel 2021 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Oltre alla sua fama da musicista, Senese prese parte al mondo cinematografico. Tra le più importanti ricordiamo: “No grazie il caffè di rende nervoso” con Massimo Troisi, “Passione” di John Turturro, “Una festa esagerata” con Vincenzo Salemme

Native

Articoli correlati