Un imperdibile mostra su Andy Warhol andrà in scena da oggi, 21 dicembre, fino al 4 maggio 2025 al Palazzo Attems Petzenstein di Gorizia.
Voluta fortemente dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, l’esposizione dal titolo ‘Andy Warhol. Beyond Borders’, curata da Gianni Mercurio, è stato inserita nella rassegna GO!2025. per “Nova Gorica – Gorizia Capitale europea della Cultura”.
A cura di Gianni Mercurio, l’esposizione riunisce 180 opere di uno dei maggiori protagonisti della Pop Art, portando il visitatore nel cuore della rivoluzione culturale e artistica che Andy Warhol ha saputo incarnare.
In questo modo l’evento non resta una semplice mostra, ma diventa un vero e proprio viaggio alla scoperta dei diversi mondi del creatore della Pop-Art, attraversando le sue origini formative nel campo della moda e della pubblicità come illustratore, e ricordando tappe imprescindibili (la serie delle Campbell’s Soup, Marilyn e Flowers), oltre a ritratti di personaggi storici illustri, come Mohammed Alì o persino Mickey Mouse, fino ad arrivare ai dischi in vinile e alle riviste anni ’50.
Tra le opere in mostra, anche due installazioni multimediali incredibili: “Silver Clouds”, sala caratterizzata da cuscini argentati fluttuanti gonfiati a elio, e il “The Exploding Plastic Inevitable”, leggendario evento del 1966 con protagonisti Nico e i Velvet Underground di Lou Reed.