Gli attivisti di Ultima Generazione colpiscono ancora: cosparsa di farina «l'automobile» di Warhol | Culture
Top

Gli attivisti di Ultima Generazione colpiscono ancora: cosparsa di farina «l'automobile» di Warhol

Dopo le proteste agli Uffizzi e alla Cassa di depositi e prestiti a Roma, gli attivisti di Ultima Generazione colpiscono l'opera di Warhol esposta a Milano. Il produttore dell'esposizione: "Ora dobbiamo capire cosa fare"

Gli attivisti di Ultima Generazione colpiscono ancora: cosparsa di farina «l'automobile» di Warhol
In foto, l'auto dell'artista statunitense esposta in una mostra di Milano cosparsa di farina.
Preroll

redazione Modifica articolo

18 Novembre 2022 - 15.29


ATF

Questa mattina, alcuni attivisti di Ultima Generazione – il collettivo di giovani che negli ultimi mesi è passato alla cronaca per le peculiari modalità di sensibilizzazione sul tema del cambiamento climatico – sono tornati in azione. L’opera d’arte colpita, questa volta, è stata «L’automobile» di Andy Warhol, esposta all’interno della mostra “Andy Warhol: La Pubblicità Della Forma”, presso la Fabbrica del Vapore di Milano.

I giovani e le giovani del blitz ambientalista hanno protestato, all’interno della mostra, verso le undici di stamattina, riversando otto chili di farina sull’autovettura dell’artista statunitense. Due attiviste si sono poi incollate ai finestrini mentre, il resto del gruppo, ha fatto esplodere a terra alcuni palloncini pieni di vernice, incollandosi, successivamente, anche loro al suolo.

Il produttore dell’esposizione, Stefano Lacagnina, ha così commentato: “Hanno pagato il biglietto e avevano i sacchettini di farina in tasca”, aggiungendo, “è un pezzo importante, che per la prima volta veniva esposto in mostra e ha un grande valore. Ora dobbiamo capire cosa fare”.

Native

Articoli correlati