Ritrovato dopo un secolo un dipinto di Klimt raffigurante una donna | Culture
Top

Ritrovato dopo un secolo un dipinto di Klimt raffigurante una donna

Stimato a oltre 54 milioni di dollari, il dipinto era stato visto per l'ultima volta nel 1925 e la famiglia attuale ne è proprietaria dagli anni '60.

Ritrovato dopo un secolo un dipinto di Klimt raffigurante una donna
Preroll

redazione Modifica articolo

28 Gennaio 2024 - 18.37


ATF

Un dipinto dell’artista austriaco Gustav Klimt, considerato perduto da circa un secolo, è stato ritrovato a Vienna, secondo quanto riportato dalla BBC.

Il ritratto di Fraulein Lieser apparteneva una volta ad una famiglia ebrea in Austria e fu visto in pubblico l’ultima volta nel 1925 in vista di una mostra realizzata nel 1926 da Otto Kallir-Nirenstein nella Neue Galerie di Vienna.

Il suo destino non è chiaro, ma la famiglia degli attuali proprietari possiede il dipinto dagli anni ’60.

 La casa d’aste im Kinsky stima il valore del dipinto in oltre 54 milioni di dollari (42 milioni di sterline) ed ha definito la riscoperta “sensazionale”.

    “Un dipinto di tale rarità, di tale portata artistica e valore non era disponibile sul mercato dell’arte in Europa centrale da decenni”, ha affermato im Kinsky in una nota.

    Il ritratto verrà messo all’asta il 24 aprile per conto dei proprietari e degli eredi legali della famiglia Lieser.

    Ciò si basa sui Principi di Washington, un accordo internazionale per restituire le opere d’arte saccheggiate dai nazisti ai discendenti delle persone a cui erano state sottratte.

    Prima dell’asta, il dipinto sarà presentato in varie località internazionali tra cui Regno Unito, Svizzera, Germania e Hong Kong, ha affermato la casa d’aste.

    Il ritratto apparteneva una volta alla famiglia Lieser, ricchi industriali ebrei di Vienna.

    Un avvocato d’arte ha detto ai media austriaci che finora non hanno trovato prove che l’opera sia stata saccheggiata o rubata prima o durante la Seconda Guerra Mondiale.

Native

Articoli correlati