Topolino diventa un personaggio horror (e non solo) | Culture
Top

Topolino diventa un personaggio horror (e non solo)

A seguito della scadenza del copyright sul primo film della Disney che vede Topolino protagonista sono già molti i rimaneggiamenti che lo vedono interessato.

Topolino diventa un personaggio horror (e non solo)
Mickey's Mouse Trap
Preroll

redazione Modifica articolo

3 Gennaio 2024 - 20.33


ATF

Il personaggio di topolino ritratto nel primo film in cui appare, “Steamboat Willie”, è ora di dominio pubblico. Il 31 dicembre 2023, infatti, è scaduto il copyright sul cortometraggio animato del 1928, diretto da Walt Disney e Ub Iwerks. Una scadenza in principio anticipata nel 1998, quando il Congresso degli Stati Uniti approvò una legge che estese la durata del copyright da 75 a 95 anni. La

Tuttavia, la scadenza del copyright su Steamboat Willie ha aperto la strada a una serie di nuovi progetti, alcuni dei quali hanno già suscitato scalpore.A poche ore dal decorso del termine sono già numerosi i progetti, molti dei quali hanno suscitato scalpore, che vedono uno dei personaggi più famosi del mondo indossare nuove e inedite vesti.  Uno di questi è il film horror “Mickey’s Mousetrap”, diretto da Jamie Bailey e interpretato da Alex Morgan. La pellicola, che racconta la storia di una ragazza che viene perseguitata da un serial killer travestito da Topolino, è già stata presentata in anteprima. Sempre a “Steamboat Willie” è ispirato Infestation 88, un videogioco in stile slasher in cui i giocatori devono sopravvivere a un’invasione di topi mutanti. Il gioco, sviluppato da un team indipendente, sarà pubblicato nel 2024.

Stessa sorte è toccata a Winnie the Pooh. La serie horror a lui ispirata, “Winnie the Pooh: Blood and Honey,  ha già visto pubblicata il primo episodio e il sequel uscirà a febbraio . Il film racconta la storia di Winnie the Pooh e Pimpi diventati selvaggi e affamati dopo l’abbandono da parte di Christopher Robi. La Disney ha tuttavia sottolineato che le versioni più moderne di Topolino non sono interessate dalla scadenza del copyright. “Mickey continuerà ad avere un ruolo guida per l’azienda quanto a film, attrazioni e merchandise”, ha dichiarato un portavoce.

La scadenza del copyright su Steamboat Willie è un evento significativo per la storia della cultura pop. Il cortometraggio è considerato uno dei più importanti capolavori dell’animazione e ha contribuito a definire l’identità di Topolino, uno dei personaggi più iconici del mondo. La possibilità di utilizzare liberamente le immagini apre la strada a nuove e inedite interpretazioni, anche in ambiti insoliti come l’horror. Chissà quali altri progetti verranno realizzati in futuro.

Native

Articoli correlati