Now and Then, l'ultima canzone dei Beatles accompagnata da un documetario | Culture
Top

Now and Then, l'ultima canzone dei Beatles accompagnata da un documetario

La genesi del brano sul canale ufficiale dei Fab Four: "È come una capsula del tempo"

Now and Then, l'ultima canzone dei Beatles accompagnata da un documetario
Preroll

redazione Modifica articolo

3 Novembre 2023 - 14.34


ATF

Now and Then, è uscita il primo novembre la nuova e ultima canzone dei Beatles, nata da un demo casalingo registrato da John Lennon nel 1978, riemerso negli anni Novanta e poi completato l’anno scorso con l’aiuto della tecnologia messa a punto da Peter Jackson durante la realizzazione della miniserie Get Back.

Nel frattempo, sul canale ufficiale YouTube dei Beatles è stato pubblicato un documentario di 12 minuti – Now And Then  – The last Beatles song scritto e diretto da Oliver Murray – che ripercorre la storia della canzone attraverso materiale video ritrovato e le voci di Paul McCartney, Ringo Starr, George Harrison, Sean Ono Lennon, Yoko Ono e Peter Jackson. 

Tutto ha inizio nel 1978 quando Lennon registra un demo con voce e pianoforte nella sua casa di New York. Uno “schizzo” che negli anni successivi inizierà a circolare tra i fan.
“Ricordo”, racconta il figlio Sean, nel documentario, che mio padre “suonava sempre in giro per casa. Registrava demo di continuo, e ricordo che usava quei registratori a cassette. Mamma aveva una manciata di canzoni che mio padre non aveva finito”.

Dopo la morte di John, Yoko Ono consegnò la registrazione agli altri Beatles su una cassetta che conteneva anche i demo di Free As A Bird e Real Love, le canzoni che, completate da Paul, George e Ringo, tra il 1995 e il 1996 verranno pubblicate come singoli – le prime “nuove” dei Beatles dallo scioglimento.

Durante quelle session fu presa in considerazione anche Now And Then che consisteva in un ritornello e poco più. Ma la qualità della registrazione era talmente scarsa che fu deciso di accantonarla.
Dopo quasi trent’anni, il progresso tecnologico ha consentito di separare la voce e il piano di Lennon per ottenere quel mix pulito, necessario a completare la canzone.

Infine, nel 2022, a tessere il brano: la chitarra elettrica e acustica registrata nel 1995 da George, una nuova parte di batteria di Ringo e il basso, la chitarra e il piano di Paul, accordato alla suonata originale di John, riportando così i Beatles insieme.

Native

Articoli correlati