Top

Genova Capitale del Libro: presentato il programma degli eventi. Pamuk, Nettel e Lahiri ospiti speciali

Un fitto programma e tanti importanti ospiti attesi. Prossima in apertura anche una mostra dedicata a Calvino, per celebrare il centenario della sua nascita.

Genova Capitale del Libro: presentato il programma degli eventi. Pamuk, Nettel e Lahiri ospiti speciali

redazione Modifica articolo

7 Settembre 2023 - 17.40


Preroll

22 mostre, 9 festival, 12 spettacoli e reading, ben 175 presentazioni e aperture straordinarie delle biblioteche sono solo parte del vastissimo programma presentato, due giorni fa, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, in occasione della nomina della città di Genova a Capitale Italiana del Libro.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Il capoluogo ligure ospiterà, per l’occasione, grandi della letteratura nazionale e internazionale; sono infatti attesi il Premio Nobel Orhan Pamuk, la scrittrice messicana Guadalupe Nettel e il Premio Pulitzer Jhumpa Lahiri, nominata ambasciatrice d’eccezione dell’iniziativa.

Middle placement Mobile

Ad arricchire il fitto calendario di eventi sarà anche la mostra ‘Calvino cantafavole’, in programma al Palazzo Ducale dal 15 ottobre al 7 aprile 2024, in occasione del centenario della nascita dello scrittore.  

Dynamic 1

Il sindaco Marco Bucci: “Siamo orgogliosi di dare il via a un progetto che abbiamo sostenuto e accolto con grande entusiasmo. Dopo la nomina della città abbiamo lavorato per presentare un programma di grande livello per i genovesi e per i turisti”.

“Genova Capitale Italiana del Libro – ha invece affermato il presidente della Regione Giovanni Toti – conferma la vocazione culturale della Liguria, territorio dalle mille suggestioni letterarie in grado di attrarre eventi di respiro internazionale”.

Dynamic 2

“Il progetto di Genova, oltre a sottolineare la forza di un territorio, permette di tendere i ponti tra culture e diversi luoghi del mondo. Un ponte che contribuirò a costruire e percorrerò per portare la ricchezza di Genova Capitale del libro a New York”, ha commentato Jhumpa Lahiri durante un videocollegamento.

Il programma, dal titolo “A pagine spiegate!”, è organizzato dal Comune di Genova, in collaborazione con il Ministero della Cultura, La Regione Liguria e con le istituzioni culturali genovesi.

Dynamic 3
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile