A Mestre l'evento "Il mondo visto dall'Oriente" | Culture
Top

A Mestre l'evento "Il mondo visto dall'Oriente"

In proiezione i documentari di China International Television Corporation e l'estratto di una seria dedicata alla Toscana. Espressione dei tanti volti di una regione.

A Mestre l'evento "Il mondo visto dall'Oriente"
Preroll

redazione Modifica articolo

31 Agosto 2023 - 16.52


ATF

Lo sguardo dell’altro sull’altro. Il 2 settembre la più importante emittente cinese CITVC – China Central Television presenta a Mestre alle ore 17,00, presso l’Hotel Leonardo, l’evento Attraversare L’armonia delle civiltà – Il Mondo visto dall’Oriente.

CITVC è una società dedicata alle produzioni internazionali di CCTV, la Tv di Stato cinese. Da anni trasmette la storia culturale della Cina all’estero e raccoglie grandi storie da tutto il mondo per raccontarle al suo pubblico. Fil Rouge della sua ricerca, le civiltà, indagate a tutto spettro nelle loro infinite sfumature umane e geografiche. Caratterizzate da modi di fare, vivere, guardare, costruire e pensare diversi e simili riflessi negli occhi delle persone intervistate.

In programma oltre ai trailer di alcuni importanti documentari socio-culturali prodotti da CITVC ci sarà anche un breve estratto della docu series Rinascimento senza fine del regista italiano Paolo Carrino. La serie di 8 puntate rappresenta un grande affresco della Toscana per raccontare al pubblico cinese le meraviglie di questa regione.
Un omaggio speciale all’Italia, che segue le 100 puntante del documentario Da Xian a Roma, dedicato a Roma e all’antica capitale cinese.

Una conoscenza della Cina, quella di Paolo Carrino, molto profonda e diretta, che va al di là della mediazione di un interprete, vivendo dal 1979 a stretto contatto con le istituzioni e la gente comune, attraverso anche la profonda trasformazione di un Paese che è per lui quasi una seconda patria.

Tra gli ospiti il presidente di CITVC Tang Shiding, che presenterà l’iniziativa accanto ad alcuni sinologi e giornalisti italiani e cinesi.

Di L.S.

Native

Articoli correlati