Hugo Pratt: un viaggio tra Ulisse e Corto Maltese | Culture
Top

Hugo Pratt: un viaggio tra Ulisse e Corto Maltese

A Recanati la mostra del grande fumettista, tra tavole e riproduzioni originali

Hugo Pratt: un viaggio tra Ulisse e Corto Maltese
Foto: libreriadelmare.it
Preroll

redazione Modifica articolo

26 Agosto 2023 - 15.17


ATF

Una vera e propria immersione in mare nel mondo di Ulisse e di Corto Maltese, i due storici personaggi ideati da Hugo Pratt. Tutto ciò avverrà a Recanati, in una mostra che sarà visibile fino al 7 gennaio in occasione della terza edizione del Comics Festival.

Ulisse fu il primo marinaio disegnato da Pratt, e da quest’ultimo, pochi anni dopo, nacque il vero e proprio alter ego del fumettista nativo di Rimini: Corto Maltese, eroe innovativo lontano dai classici canoni.

Da Ulisse a Corto Maltese”, (questo il nome dell’esposizione), si terrà nel Museo Civico di Villa Colloredo Mels e comprende oltre 60 tavole originali, riproduzioni e filmati, ripercorrendo anche le opere letterarie che hanno fatto da guida a Pratt; tra queste le 26 tavole integrali dell’Odissea, realizzate appositamente per “Il Corriere dei piccoli” nel 1963, e le navigazioni di Corto Maltese a Venezia e in un “Sogno di una Notte di Mezza Estate con William Shakespeare”.

Il rapporto tra Pratt e l’Odissea ha origine ben profonde e radicate: infatti, il poema greco, fu il primo libro che il fumettista comprò da solo all’età di 8 anni. Lui stesso parlò di Ulisse e dell’opera affermando: “Mi commuove molto la storia di quest’uomo, Ulisse, che cerca di ritornare a casa, dalla sua famiglia, malgrado le avversità, malgrado gli uomini, malgrado gli dèi. Vuole rivedere la moglie e il figlio. Più tardi, li abbandonerà di nuovo, spinto dalla curiosità, ma rivelandosi anche in questo molto umano. La personalità di Ulisse mi tocca sempre profondamente“.

Native

Articoli correlati