A Legnano la Storia viene omaggiata con un Festival | Culture
Top

A Legnano la Storia viene omaggiata con un Festival

Si terrà dal 14 al 16 aprile nelle suggestive location del Castello Visconteo e Villa Jucker, e sarà un Festival volto a celebrare e raccontare la Storia antica, moderna e contemporanea in tutte le sue sfaccettature.

A Legnano la Storia viene omaggiata con un Festival
Preroll

redazione Modifica articolo

13 Aprile 2023 - 19.21


ATF

Si chiama “La Storia tra le righe”, sarà un Festival unico, alla sua primissima edizione, pensato per rendere omaggio alla nostra storia, dall’antichità ad oggi, in ogni forma essa abbia assunto nel corso dei tempi: ci sarà uno spazio dedicato alla narrativa, alla saggistica, alle graphic novel, ai libri accademici e poi laboratori per grandi e piccoli, inchieste giornalistiche e momenti di riflessione su tematiche d’attualità. E’ questo il senso di questo evento – ideato e curato da Incipit Eventi culturali e letterari di Amanda Colombo – così come hanno voluto gli organizzatori, nonché la Fondazione Palio in collaborazione col Comune di Legnano.

Ci sarà tanto da vedere e scoprire, partendo anzitutto dalle meravigliose location che ospiteranno il Festival, il suggestivo Castello Visconteo che trasuda di storia e la storica Villa padronale Jucker del XX secolo, nel centro di Legnano, sulla riva del fiume Olona. Non si poteva che scegliere la città di Milano, dunque, per ospitare questo Festival che resterà per l’intero fine settimana, da venerdì 14 a domenica 16 aprile, quella stessa città che ospitò la battaglia, nel lontano 1176, tra le truppe della Lega Lombarda e l’esercito imperiale di Federico Barbarossa, le quali riuscirono ad arrestare la sua leggendaria scalata.

All’apertura del Festival, venerdì 14 aprile ore 21.00 ,ci sarà lo scrittore Marcello Simoni che intratterrà gli spettatori raccontando come nasce un romanzo storico. Ci saranno anche molti altri ospiti, come lo scrittore Marco Buticchi, Paola Cereda (vincitrice Premio Wondy), il giornalista Alessandro Milan. Sempre per gli appassionati di narrativa e saggistica ci saranno anche il medievista Federico Canaccini, con il pastore valdese Fulvio Ferrario, il giornalista e storico Luigi Barnaba Frigoli e la scrittrice Carla Maria Russo.

Il 15 e il 16 aprile, saranno dedicati anche agli incontri con le accademie e università milanesi, partner della manifestazione, e altri importanti ospiti ed esperti come l’antichista Laura pepe e il medievista Duccio Balestracci, insieme a Paolo Grillo.

A chiudere l’evento, invece, sarà Gherardo Colombo, ex magistrato, giurista e saggista, che renderà omaggio alla nostra Costituzione per i suoi 75 anni dall’entrata in vigore.

Molte le attività anche per i più piccoli: piccoli misteri da risolvere tra le stanze del Castello, caccia al tesoro e letture animate, come quella “Alla scoperta del Castello” e sul Palio e le Contrade.

Native

Articoli correlati