A Venezia la musica delle compositrici romantiche | Culture
Top

A Venezia la musica delle compositrici romantiche

L'8 marzo al Palazzetto Bru Zane il racconto in concerto di una storia in ombra

Cécile Chaminade al piano
Preroll

redazione Modifica articolo

3 Marzo 2023 - 13.11


ATF

Rita Strohl, Cécile Chaminade e molte altre compositrici, scrittrici e pittrici sono le donne che per secoli si sono dovute fingere uomini, ricorrere all’anonimato ed a pseudonimi maschili per sfuggire al pregiudizio della società dell’epoca.

In occasione dell’8 marzo, la Giornata internazionale dei diritti delle donne, il Palazzetto Bru Zane di Venezia racconta le compositrici e l’ altra storia della musica con un concerto delle mélodies delle compositrici romantiche Rita Strohl, Cécile Chaminade, Pauline Viardot, Augusta Holmè e Nadia Boulanger eseguite dagli artisti e dalle artiste dell’Académie de l’Opéra National de Paris. L’appuntamento è alle 19:30 e sarà preceduto alle 17:30 dalla conferenza di Fiorella Sasselli su “L’impresa delle compositrici”. 

Il concerto apre il “Festival Compositrici”, in programma a Venezia dal 1 aprile all’11 maggio con un’ampia selezione di autrici francesi spesso mai suonate in Italia. Inoltre, il 10 di marzo è prevista l’uscita del cofanetto ‘Compositrices. New light on French Romantic women composers’, composto da 8 CD con brani di 21 autrici eseguiti da oltre 200 artisti e artiste.

Native

Articoli correlati