I Coma_Cose tornano insieme come gli Articolo 31 | Culture
Top

I Coma_Cose tornano insieme come gli Articolo 31

Ariete si ripete, Mr Rain e gli angeli bianchi, Paola e Chiara col loro Trash e poi Olly e il giovane neomelodico napoletano con l’ acronimo LDA

I Coma_Cose tornano insieme come gli Articolo 31
Preroll

redazione Modifica articolo

12 Febbraio 2023 - 01.17


ATF

Altre otto esibizioni si aggiungono in questo tormentone delle esibizioni. Sono troppe 28 tutte insieme. Ma, ligia alla cronaca, le seguo tutte.

Ariete ripete la performance delle serate precedenti. È intonata e canta con triste melodia la storia di un amore al femminile. È una cantante destinata ad avere un futuro per via dei giovani che la seguono.
Sono supereroi ma sono vestiti di bianco e hanno le ali. Cioè sono angeli. Mr Rain canta una canzone che io ho giudicato nei primi commenti da “Zecchino D’oro”. Apriti cielo!. Amici vicini e lontani hanno criticato questa mia scelta. Ascolto gli altri e devo dire che questa volta un po’ di ragione ce l’hanno. Riascoltandola, la canzone e gli interpreti appaiono estremamente gradevoli.

Paola e Chiara sono una coppia affiatata, ma con il loro pezzo avrebbero fatto meglio a partecipare al Festivalbar che a Sanremo. Ci si aspettava di più da questo ritorno. Le due sorelle si fanno voler bene, ma nulla di più. Levante ha una presenza carismatica e riesce a cantare le cose più ardite con grande naturalezza. In questo forse è la sua vera forza.  È una ballata scritta da lei stessa nella quale si elogia la forza e la bellezza delle donne. Piacerà a donne e uomini ed è destinata ad avere successo.

Usa un acronimo LDA per nascondere il suo vero cognome. Ma è figlio della melodia napoletana e si sente, anche se c’è un ritmo più giovanile e moderno. Ha una grande caparbietà e una voglia di emergere che traspare da ogni gesto. Si farà.
I Coma_Cose si sono già promessi e francamente dopo cinque serate siamo in attesa della bomboniera. L’ amore è stato duro, lungo e a tratti infelice. Lo cantano con tristezza e grazia. Ma la gioia con la quale si esibiscono ci fa capire che si sono ritrovati. Felicitazioni.

Olly è un nome tipico per far impazzire le ragazzine e le sue musiche sono adattissime alle discoteche. Occhio a non sottovalutarlo. Dalla dance spesso nascono i fiori.
Erano belli gli Articolo 31 e se lo ricordano e ce lo ricordano. Un brano che ci fa capire, come in altri casi, come si producono le ferite e come, però, si possono rimarginare. E rimarginandosi creano nuova vita. Me lo auguro, anche se la canzone in realtà sa di già ascoltato.

(a cura di Manuela Ballo)

Native

Articoli correlati