Fantasanremo 2023: attualmente Sethu guida la classifica, seguito da i Cugini di Campagna e Marco Mengoni | Culture
Top

Fantasanremo 2023: attualmente Sethu guida la classifica, seguito da i Cugini di Campagna e Marco Mengoni

Tra i malus più comuni, ci sono l’indossare il cappello e il sedersi a terra o sulle scale. Intanto, tra gli artisti, Gianluca Grignani ha collezionato i malus peggiori: meno 50 punti durante la terza serata, meno 20 durante la serata duetti.

Fantasanremo 2023: attualmente Sethu guida la classifica, seguito da i Cugini di Campagna e Marco Mengoni
Preroll

redazione Modifica articolo

11 Febbraio 2023 - 19.35


ATF

di Elena La Verde

Come ogni sera, la classifica del Fantasanremo vede i suoi punteggi ribaltati e tende spesso a cambiare. Se a chiudere la seconda serata in prima posizione è stato LDA, con la gran parte dei bonus che aveva accumulato durante la giornata, a raggiungere il gradino più alto del podio nella terza serata del Fantasanremo è Sethu con i suoi 235 punti. Tra i batti cinque strategici, le dirette social con @fantasanremo, i soliti ringraziamenti al termine dell’esibizione e il classico caffè sospeso al bar Papalina, Sethu si è distinto sia per la sua posizione in classifica, che gli ha permesso di guadagnare 25 punti, sia per aver ringraziato l’orchestra con la lingua dei segni, che sono altri 25 punti. 

Dal terzo posto della seconda serata, sono salite al secondo posto il duetto Paola e Chiara grazie ai loro outfit luminosi, fatti di lustrini, glitter e paillettes, all’esibirsi con la presenza costante dei ballerini, ai continui baci rivolti al pubblico e alle classiche parole di ringraziamento. Non manca il tattico batti cinque con Gianni Morandi. L’annuncio delle date del loro tour ha poi fatto guadagnare loro altri 10 punti. Come Sethu, hanno ringraziato l’orchestra con la lingua dei segni, portando a casa la bellezza di altri 20 punti. In totale, hanno conquistato 206 punti.

Sono volati direttamente al terzo posto I Cugini di Campagna con i loro 201 punti. A far salire il loro punteggio, sono stati decisivi diversi bonus, tra cui: la ventiduesima posizione raggiunta nella classifica generale della gara canora, che è valsa la bellezza di ben 22 punti, la proposta di matrimonio ricevuta in questa settimana, che sono altri 20 punti, e come gli artisti con cui condivide il podio, il ringraziamento all’orchestra con la lingua dei segni, ulteriori 20 punti.

Per quanto riguarda i malus più comuni, si confermano quelli che si sono già visti nelle serate precedenti: il malus del cappello, ossia presentarsi sul palco, indossando un cappello, ha fatto perdere 5 punti ad Anna Oxa, Ariete, agli Articolo 31 e ai Modà; il sedersi a terra o sulle scale ha penalizzato gli Articolo 31, i Coma_Cose, Lazza, Leo Gassmann e Mr.Rain; la mancata discesa della scalinata dell’Ariston. 

Un grandissimo malus ha infine riguardato Gianluca Grignani che, interrompendo la sua esibizione per problemi tecnici, ha perso 50 punti ed è piombato in basso nella classifica del Fantasanremo.

La quarta serata, quella dedicata alle cover e ai duetti, non vede grandi cambiamenti. 

l primo posto è sempre detenuto da Sethu con i suoi 365 punti. Ad aver influenzato positivamente sul suo punteggio, sono stati i vari bonus accumulati nel corso della giornata, tra cui la scapezzolata che gli fa avere 20 punti, l’essere arrivato ultimo nella classifica ufficiale, che sono altri 25 punti, e l’aver regalato qualcosa ad Amadeus. Quest’ultimo bonus, in particolare, è stato giocato molto: diversi cantanti in gara hanno dato un dono ad Amadeus, con la scusa che fosse da parte di Fiorello. 

In seconda posizione, si piazzano i Cugini di Campagna: con la loro Lettera 22, di nuovo sono al ventiduesimo posto nella classifica generale e guadagnano i loro ormai abitudinari 22 punti. In totale, hanno collezionato 343 punti.

Marco Mengoni, che è arrivato primo in tutte le classifiche delle quattro serate, è salito anche sul podio del Fantasanremo. Per lui, medaglia di bronzo. Nel guadagnare terreno, sono stati decisivi i 25 punti dati dal Premio Duetti e atri 20 punti ricevuti dalla standing ovation al termine della sua bellissima esibizione di Let it be, cover del famosissimo brano dei Beatles. Chiude il podio con i suoi 340 punti.

Nel corso della serata, sono stati assegnati diversi malus agli artisti, che tuttavia non hanno penalizzato il loro punteggio. In generale, alcuni cantanti in gara hanno visto una perdita di 5 punti perché non hanno sceso la scalinata dell’Ariston e sono entrati direttamente sul palco. Ultimo ha ricevuto un malus di 10 punti, perché Eros Ramazzotti si è dimenticato delle sue parole. 

Tra i malus più eclatanti, che sono stati distribuiti in serata, ritorna protagonista Gianluca Grignani. Ha perso altri 20 punti per esser inciampato durante la sua performance, dopo che la sera precedente aveva perso già altri 50 punti, perché aveva interrotto la sua esibizione per un problema tecnico. In compenso, la presenza del direttore Beppe Vessicchio, insieme al musicista Enrico Melozzi, è un bonus che gli ha fatto guadagnare 25 punti. Dirige l’orchestra Beppe Vessicchio è un bonus presente nel regolamento del Fantasanremo, ma nessuno pensava di poterlo ricevere, in quanto Vessicchio ha dichiarato di non partecipare all’edizione del Festival di quest’anno. A grande sorpresa, con lo stupore di tutto il pubblico, sia presente al teatro Ariston, sia online, Beppe Vessicchio c’è!Per saperne di più sul regolamento del Fantasanremo e per scoprire quali sono tutti i bonus e i malus, si consiglia di visitare il sito dedicato al gioco. Per il resto, non ci resta che aspettare la serata finale e scoprire chi sarà il vincitore di questo Fantasanremo, oltre che del Festival di Sanremo di quest’anno.

Native

Articoli correlati